Obiettivi Energia 2020
Campagna SEE e Patto dei Sindaci alla fiera del Levante. 1800 le città europee coinvolte tra le quali Gravina
Il consumo di energia è in costante aumento e ad oggi a livello europeo, tale consumo è responsabile di oltre il 50% delle emissioni di gas serra causate, direttamente o indirettamente, dall'uso dell'energia da parte dell'uomo. Una nuova azione risulta quindi necessaria al fine di contribuire al raggiungimento degli obiettivi che l'Unione Europea si è posta sino al 2020 in termini di riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, di maggiore efficienza energetica e di maggiore utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
A questo proposito, il 29 Gennaio 2008, nell'ambito della seconda edizione della Settimana europea dell'energia sostenibile (EUSEW 2008), la Commissione Europea ha lanciato il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), un'iniziativa per coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale. Il patto pone al centro le amministrazioni locali nella lotta al cambiamento climatico. Ad oggi sono oltre 1800 le città che vi hanno aderito in Europa (circa 500 in Italia) confermando il proprio impegno nel perseguire gli ambiziosi obiettivi fissati dall'Unione Europea. Gravina è tra queste città.
Il prossimo 16 settembre nell'ambito della Campagna SEE per efficienza energetica e sviluppo sostenibile, presso la Fiera del Levante saranno illustrati:
- il PATTO DEI SINDACI, al quale i comuni murgiani di Gravina e Toritto hanno aderito attraverso manifestazione d'interesse formale
- il progetto ECOMOTIVA: prendi l'ECO TRENO per fare la spesa BIO.