lagravina11
lagravina11
Turismo

Obiettivo Turismo

La nuova strategia di marketing territoriale. Area Fiera San Giorgio

Il convegno "Obiettivo turismo: la nuova strategia di marketing territoriale", che si terrà domenica 17 aprile 2011 presso la Sala Briefing Ufficio Presidenza Fiera San Giorgio a chiusura della 717^ edizione della Fiera Regionale San Giorgio, promosso dal Comune di Gravina - Assessorato Turismo e Marketing Territoriale, in collaborazione con IAT (Informazione e Accoglienza Turistica), vedrà la presenza autorevole dell'On.le Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari Regionali.

La città di Gravina in Puglia punta a costruire una strategia di marketing territoriale in grado di costruire una concezione di territorio come di un sistema complesso di forze. Una strategia che abbia a monte una riflessione unitaria, cosciente, approfondita delle forze in gioco, degli obiettivi da raggiungere e dei mezzi da utilizzare.
Il convegno vuole sottoporre agli stakeholder, cioè agli attori protagonisti del sistema turistico locale, grazie alla presenza di autorevoli personalità e professionisti in campo turistico, una nuova vision territoriale, necessaria per competere in un mercato globalizzato. La globalizzazione dell'economia e l'apertura dei mercati mondiali fa si che la competizione economica non si svolge più tra soggetti ma tra territori.
Il Marketing territoriale si pone come uno strumento di promozione e di stimolo allo sviluppo locale. Saper comunicare è saper guidare lo sviluppo del territorio in modo coerente con le professionalità locali, in modo da valorizzare i carismi del territorio e di incentivare l'imprenditorialità. Un'azione da condurre in sinergia con tutti i protagonisti del territorio murgiano, avendo come interprete principale la Provincia di Bari.

Sono queste le tematiche che domenica 17 aprile 2011 verranno approfondite e sviluppate nel convegno "OBIETTIVO TURISMO: la nuova strategia di marketing territoriale".

Interverranno:
On.le Raffaele Fitto (Ministro Affari Regionali)
Prof. Francesco Schittulli (Presidente della Provincia di Bari)
On Giovanni Divella (Sindaco di Gravina in Puglia)
Dott. Antonio Prota (A.D. Exiteam - Spin-off Università degli Studi di Bari)
Prof. Vito Roberto Santamato( Presidente Exiteam)

Focus Group:
Dott.ssa Elena Saponaro (Presidente Ente Archivio Biblioteca Museo Civico)
Dott. Agostino Giglio (Presidente Fondazione "E. P. Santomasi")
Ing. Domenico Fiore (Direttore Gal Murgia Più)
Ing. Fabio Modesti (Direttore Parco dell'Alta Murgia)

L'appuntamento è per le ore 11.00 presso la Sala Briefing Ufficio Presidenza Fiera San Giorgio – Gravina in Puglia.

Per informazioni:
335.7092024 – info@iatgravina.it


  • Turismo
  • Convegno
  • Fiera San Giorgio
Altri contenuti a tema
Al Bachelet “Conoscere per agire, educare per prevenire” Al Bachelet “Conoscere per agire, educare per prevenire” Un dibattito per dire stop alla violenza sulle donne
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
All’Ospedale della Murgia XXVII Giornata Medica Gravinese All’Ospedale della Murgia XXVII Giornata Medica Gravinese Esperti a confronto: “Dalla diagnosi alla gestione del paziente con Demenza”
Ultimo appuntamento con “Esperti in rete” sabato 30 novembre Ultimo appuntamento con “Esperti in rete”
Dall’Upendi “Esperti in rete” Dall’Upendi “Esperti in rete” Meeting di informazione sull’età evolutiva
Lavoro e produzione nel mezzogiorno tra età moderna e contemporanea Lavoro e produzione nel mezzogiorno tra età moderna e contemporanea Importante workshop alla biblioteca FInia
"Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” "Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” Un incontro per raccogliere le osservazioni, proposte e idee della Comunità
Un dibattito sul ruolo della Donna nella chiesa e nella società Un dibattito sul ruolo della Donna nella chiesa e nella società Pensare Politicamente presenta il libro di Ernesto Preziosi “La zingara del buon Dio. Armida Barelli, storia di una donna che ha cambiato un’epoca”.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.