Pulizia
Pulizia "area verde" zona mercato
La città

Ordinanza di pulizia delle aree libere

Il Comune obbliga i privati alla cura delle aree di proprietà

Decoro, igiene e sicurezza sono alla base della ordinanza sindacale che obbliga i privati a prendersi cura delle aree libere di proprietà. Nel dispositivo del primo cittadino infatti si impone ai privati di effettuare opere di manutenzione delle aree con attività di Decespugliamento e sfalcio, unitamente alla pulizia da sterpaglie, immondizie e rifiuti in genere.

A spingere il sindaco ad emanare il provvedimento sono state una serie di segnalazioni di privati cittadini che hanno denunciato diverse criticità di natura igienico-sanitari causate dall'incuria e dallo stato di abbandono di alcune aree di proprietà privata che con l'arrivo della bella stagione possono diventare ricettacolo del proliferarsi di insetti ed animali infestanti.

Così – si specifica nel decreto- "è fatto divieto di abbandonare contenitori o raccoglitori di acqua stagnante, avendo cura di igienizzare con prodotti di sicura efficacia larvicida le acque fluite nei tombini o di qualsivoglia contenitore non eliminabile (come fontane e piscine dismesse), assicurandosi di isolarle con apposite zanzariere".

Inoltre, l'ordinanza impone ad i proprietari di aree verdi o che appartengono ad edifici privati di recintare gli spazi così da impedirne l'accesso liberamente al pubblico, in maniera da scongiurarne un uso improprie e limitare lo spiacevole fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Chi non ottempererà a quanto previsto dall'ordinanza, potrebbe incappare in una sanzione amministrativa di 150 euro.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Aree verdi
Altri contenuti a tema
Inaugurato fontanino largo Giulianello Inaugurato fontanino largo Giulianello Alla cerimonia presenti gli assessori Schinco, Vicino e Varrese, oltre al sacerdote Don Vito Cassese
Gravina nella lista “citta’ che legge” Gravina nella lista “citta’ che legge” Il sindaco Lagreca: “premiata la crescita culturale del nostro comune”
Riqualificazione albergo diurno Riqualificazione albergo diurno Dalla Regione Puglia 150 mila euro
Feste di Natale, sospensione servizi pubblici Feste di Natale, sospensione servizi pubblici Chiusura uffici comunali e distribuzione kit rifiuti. Regolare la raccolta differenziata
Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo 2 milioni per la rigenerazione dell’area dal piano nazionale per la riqualificazione delle aree urbane degradate
Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo 4 milioni e 221mila euro per la realizzazione di strutture sportive nell’area del “Tiro a segno”
Gravina entra nella rete Asmel Gravina entra nella rete Asmel Obiettivo: rafforzare la gestione pubblica a partire dalla formazione con la partecipazione al master in project management della pa
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.