Pulizia
Pulizia "area verde" zona mercato
La città

Ordinanza di pulizia delle aree libere

Il Comune obbliga i privati alla cura delle aree di proprietà

Decoro, igiene e sicurezza sono alla base della ordinanza sindacale che obbliga i privati a prendersi cura delle aree libere di proprietà. Nel dispositivo del primo cittadino infatti si impone ai privati di effettuare opere di manutenzione delle aree con attività di Decespugliamento e sfalcio, unitamente alla pulizia da sterpaglie, immondizie e rifiuti in genere.

A spingere il sindaco ad emanare il provvedimento sono state una serie di segnalazioni di privati cittadini che hanno denunciato diverse criticità di natura igienico-sanitari causate dall'incuria e dallo stato di abbandono di alcune aree di proprietà privata che con l'arrivo della bella stagione possono diventare ricettacolo del proliferarsi di insetti ed animali infestanti.

Così – si specifica nel decreto- "è fatto divieto di abbandonare contenitori o raccoglitori di acqua stagnante, avendo cura di igienizzare con prodotti di sicura efficacia larvicida le acque fluite nei tombini o di qualsivoglia contenitore non eliminabile (come fontane e piscine dismesse), assicurandosi di isolarle con apposite zanzariere".

Inoltre, l'ordinanza impone ad i proprietari di aree verdi o che appartengono ad edifici privati di recintare gli spazi così da impedirne l'accesso liberamente al pubblico, in maniera da scongiurarne un uso improprie e limitare lo spiacevole fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Chi non ottempererà a quanto previsto dall'ordinanza, potrebbe incappare in una sanzione amministrativa di 150 euro.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Aree verdi
Altri contenuti a tema
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Adesso tocca al consiglio regionale promulgare la legge che istituisce l’area protetta
1 Valorizzare il Campo 65 Valorizzare il Campo 65 Un progetto congiunto di Gravina e Altamura
Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Ass. Vicino: “”grazie a questo finanziamento sarà finalmente possibile facilitare l'accesso alle informazioni per cittadini e imprese.
Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Via libera della giunta alla proposta della Focus Europe “Laboratorio Progettuale per l’Integrazione Europea”.
Sostenere il benessere psicofisico dei minori Sostenere il benessere psicofisico dei minori Contributi dal Comune agli enti del terzo settore
"Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” "Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” Un incontro per raccogliere le osservazioni, proposte e idee della Comunità
Vendite ambulanti consentite, ma nel rispetto delle regole Vendite ambulanti consentite, ma nel rispetto delle regole Nuove indicazioni da Palazzo di Città
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.