corsi diformazione
corsi diformazione
Lavoro e Impresa

Orientamento al cittadino, un avviso del Comune

Si cercano partner per partecipare alla selezione sperimentale “Punti Cardinali”

"Promuovere la sostenibilità e la qualità dell'occupazione e il sostegno alla mobilità professionale". Questa l'idea di partenza della Regione Puglia che ha pubblicato il bando "Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro", con cui si intende creare reti che rafforzano i servizi per il lavoro, aumentando le capacità di intercettare le esigenze del territorio.

Attività sperimentali che hanno come obiettivo la realizzazione di progetti di orientamento, inteso – dicono dalla Regione Puglia- come "processo continuo di supporto alla consapevolezza e capacità di scelta individuale per sviluppare la propria identità, prendere decisioni sulla propria vita personale e professionale, facilitare l'incontro tra la domanda e l'offerta di formazione e, successivamente, tra domanda e offerta di lavoro". Un avviso che la Regione ha finanziato con tre milioni di euro e con l'orientamento lavorativo che rappresenta un fondamentale strumento di ausilio "alle scelte che l'individuo si trova a compiere nei momenti di passaggio tra formazione e lavoro, tra lavoro e formazione, tra lavoro e lavoro, divenendo, quindi, sempre più cruciale nell'educazione alla scelta, nella conoscenza di sé e delle proprie vocazioni, nella conoscenza delle opportunità del territorio e delle nuove frontiere dello sviluppo, nella prevenzione della dispersione e dell'abbandono scolastico".

Per partecipare all'avviso "Punti Cardinali" occorre creare a livello locale una rete di partnerariato tra soggetti pubblici e privati, ragione che ha spinto il Comune di Gravina ha pubblicare un avviso per raccogliere le manifestazioni di interesse alla realizzazione di una proposta unitaria per partecipare al bando regionale.

Un avviso rivolto agli organismi che dovranno contribuire a realizzare progettualità finanziabili con interventi di "Orientation Labs" (laboratori di orientamento); "Job Days", ovvero giornate di orientamento al lavoro, realizzate in collaborazione con gli stakeholder della rete e "Orientation Desk" (Sportello di orientamento).

I soggetti interessati a sottoscrivere un partenariato con il Comune di Gravina, potranno presentare istanza entro il 6 novembre.
  • Comune di Gravina in Puglia
Altri contenuti a tema
Sostenere il benessere psicofisico dei minori Sostenere il benessere psicofisico dei minori Contributi dal Comune agli enti del terzo settore
"Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” "Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” Un incontro per raccogliere le osservazioni, proposte e idee della Comunità
Vendite ambulanti consentite, ma nel rispetto delle regole Vendite ambulanti consentite, ma nel rispetto delle regole Nuove indicazioni da Palazzo di Città
Piano di gestione forestale: un incontro a Gravina Piano di gestione forestale: un incontro a Gravina Appuntamento mercoledì 23 ottobre presso la casa del fuorilegge
Prevenzione corruzione: Verna chiede roteazione dipendenti Prevenzione corruzione: Verna chiede roteazione dipendenti Interpellanza del consigliere comunale di UnaBellaStoria
Gravina#greenconnect: via libera della giunta al progetto esecutivo Gravina#greenconnect: via libera della giunta al progetto esecutivo 6 milioni e 300mila euro che cambieranno il volto della città
A settembre Gravina si anima A settembre Gravina si anima Numerosi gli eventi promossi dall’amministrazione comunale
Vivere le emozioni di “Attraverso, il ponte dei Sensi" Vivere le emozioni di “Attraverso, il ponte dei Sensi" Presentazione dell’evento presso il Comune di Gravina
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.