barriere architettoniche
barriere architettoniche
La città

P.E.B.A., incontro Cgil- Amministrazione comunale

Nuovo incontro prima del Bilancio di Previsione 2025 per condividere la programmazione e attuazione del P.E.B.A.

In data 19 Dicembre 2024 si è svolto l'incontro tra una delegazione della Camera del Lavoro CGIL e Lega SPI CGIL, con i presidenti e i componenti della II e V Commissione Consiliare unitamente all'assessore Ferrante. La riunione è stata convocata dal consigliere comunale Carlo Loiudice (presidente V Commissione) a seguito della richiesta delle O.S. e l'impegno dell'Amministrazione Comunale assunto in conseguenza del sit-in dell'11 dicembre scorso per avviare un confronto di merito sull'attuazione del P.E.B.A., deliberato ad inizio anno 2024.

L'incontro ha evidenziato la volontà dei soggetti partecipanti di dare attuazione a quanto previsto dal Piano Abbattimento Barriere Architettoniche, (rivendicato dal sindacato) e di avere un confronto continuo con le parti sociali, in applicazione del protocollo d'intesa sottoscritto nel settembre 2022 tra l'A.C. e le OO. SS. Si è preso atto della volontà positiva di utilizzare tutti i finanziamenti che interessano lavori pubblici, come il progetto "Green Connect", per realizzare interventi tesi ad eliminare le barriere architettoniche, attesa l'approvazione del P.E.B.A. Nel contempo, pur prendendo atto delle dichiarazioni dell'assessore Ferrante in merito all'esistenza di un apposito capitolo di spesa nel bilancio del Comune, si è impegnato a far conoscere i dettagli compreso i relativi stanziamenti e interventi per i relativi lavori da realizzare e previsti dal progetto "Green Connect".

A tal riguardo si specifica che la previsione del documento contabile dei Comuni deve attenersi a quanto previsto dalla:

legge 10/1977 destinazione del 15% dei proventi annuali derivanti dagli oneri di urbanizzazione, delle sanzioni in materia urbanistica ed edilizia nonché delle sanzioni amministrative pecuniarie per inosservanza alle norme al diritto di libero accesso.

legge regionale 36/2023 che prevede la possibilità per i Comuni di accedere ai finanziamenti regionali nel 2025 solo in presenza di capitoli di spesa ad hoc accesi entro il 31 ottobre scorso.

Infine, tutti hanno convenuto di rincontrarsi prima della redazione del Bilancio di Previsione 2025 per condividere la programmazione e attuazione del P.E.B.A. e relativi interventi sulle politiche sociali.
  • Barriere architettoniche
  • P.E.B.A.
Altri contenuti a tema
P.E.B.A., l’amministrazione convoca la Cgil P.E.B.A., l’amministrazione convoca la Cgil Consigliere Loiudice: “opportuno garantire un confronto con i sindacati su un tema importante”
Attuazione P.E.B.A., Cgil preannuncia sit-in di protesta Attuazione P.E.B.A., Cgil preannuncia sit-in di protesta Cgil: “Ignorata la nostra richiesta di incontro”
Peba, la Cgil sollecita il Comune Peba, la Cgil sollecita il Comune Chiesto un incontro all’amministrazione comunale
Ufficio tributi locali “barrierato”, protesta della Cgil Ufficio tributi locali “barrierato”, protesta della Cgil Una missiva del sindacato all’amministrazione comunale per la risoluzione del problema
Peba, disco verde del consiglio comunale Peba, disco verde del consiglio comunale Il piano di eliminazione delle barriere architettoniche strumento fondamentale per la programmazione futura del territorio
Garante regionale: “emergenza affitti per le persone con disabilità” Garante regionale: “emergenza affitti per le persone con disabilità” Per barriere e mancanza di ascensori o scivoli
Predisposto nuovo Avviso Pubblico PEBA Predisposto nuovo Avviso Pubblico PEBA Contributi dall’assessorato alle politiche abitative ai Comuni
Barriere architettoniche, tracce di limiti ancora esistenti Barriere architettoniche, tracce di limiti ancora esistenti Quegli ostacoli che rendono ancora poco fruibile la città per le persone con disabilità o difficoltà motorie
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.