Panorama Gravina
Panorama Gravina
La città

Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale

Adesso tocca al consiglio regionale promulgare la legge che istituisce l’area protetta

Disco verde degli uffici della Regione Puglia per l'istituzione del Parco naturale regionale di Gravina.
Si è, infatti, concluso positivamente l'iter procedurale per il riconoscimento di un'area protetta. Dopo tre conferenze di servizio, acquisito i pareri favorevoli degli enti coinvolti nel progetto e i contributi di istituzioni e associazioni, è stata accettata la proposta di perimetrazione dell'area e le linee guida del progetto dell'istituendo Parco Regionale Naturalistico, Rurale e Archeologico di Gravina in Puglia.

Un'area che parta dalla collina di Botromagno e abbraccia tutto il centro storico, le cave, i due versanti de La Gravina, il Ponte Acquedotto e tutto l'Habitat Rupestre. Un importante risultato che consentirà di valorizzare e proteggere il patrimonio fatto di Chiese rupestri, siti archeologici e antichi acquedotti, dirupi e sentieri fatti di acqua e di pietra e ancora ipogei, cave, muretti a secco e trulli: in poche parole il testamento storico e identitario del territorio.
Adesso la palla passa nelle mani del Consiglio regionale che dovrà occuparsi di promulgare la legge che renderà realtà il Parco Naturalistico, Rurale e Archeologico di Gravina in Puglia.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Parco Archeologico di Botromagno
  • zona archeologica Padre Eterno
Altri contenuti a tema
Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo 2 milioni per la rigenerazione dell’area dal piano nazionale per la riqualificazione delle aree urbane degradate
Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo 4 milioni e 221mila euro per la realizzazione di strutture sportive nell’area del “Tiro a segno”
Gravina entra nella rete Asmel Gravina entra nella rete Asmel Obiettivo: rafforzare la gestione pubblica a partire dalla formazione con la partecipazione al master in project management della pa
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
1 Valorizzare il Campo 65 Valorizzare il Campo 65 Un progetto congiunto di Gravina e Altamura
Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Ass. Vicino: “”grazie a questo finanziamento sarà finalmente possibile facilitare l'accesso alle informazioni per cittadini e imprese.
Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Via libera della giunta alla proposta della Focus Europe “Laboratorio Progettuale per l’Integrazione Europea”.
Sostenere il benessere psicofisico dei minori Sostenere il benessere psicofisico dei minori Contributi dal Comune agli enti del terzo settore
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.