rione piaggio
rione piaggio
La città

Parte la riqualificazione del rione Piaggio

Inaugurazione del cantiere fissata per il 6 aprile alle ore 09:30

Il prossimo 6 aprile sarà una data importante per la nostra comunità.
L'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Fedele Lagreca, alla presenza del Sindaco Metropolitano Antonio Decaro, inaugurerà il cantiere dei lavori che interesseranno lo storico rione Piaggio.

Il Rione è stato interessato da due finanziamenti la cui esecuzione seguirà diverse fasi.
Nella prima fase ci sarà il concreto inizio del progetto denominato "Accessibilità e fruizione de La Gravina" finanziato dalla Città Metropolitana con 2 milioni e 700mila euro, risorse provenienti nell'ambito del "Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana" che prevede la messa in sicurezza degli edifici pericolanti e la riqualificazione delle aree pubbliche con la ripavimentazione delle strade e la realizzazione di arredi urbani, il rifacimento della pubblica illuminazione, la realizzazione di nuove condotte idriche e l'impianto raccolta, trattamento e riutilizzo acque piovane.

Dopo le operazioni di messa in sicurezza si darà avvio alla seconda fase che prevede il "Potenziamento dell'impianto di risalita attraverso il recupero e il riutilizzo delle acque reflue del Rione Piaggio" finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito del POR Puglia, Asse XII "Sviluppo Sostenibile" Azione 12.1 "Rigenerazione Urbana Sostenibile" per un importo di € 515.000,00 che prevede l'adeguamento dell'esistente rete fognaria di acque nere con la sostituzione dei tronchi fognari e la realizzazione dell'impianto di sollevamento dei reflui che ci connetterà alla rete fognaria di superficie.

Tutti questi interventi restituiranno l'antico rione un luogo tanto caro ricco di storia e memoria, alla fruizione di gravinesi e visitatori.
Appuntamento, dunque, in Piazza Benedetto XIII, alle ore 09:30.
  • Rione Piaggio
  • Rigenerazione Urbana
Altri contenuti a tema
Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo 4 milioni e 221mila euro per la realizzazione di strutture sportive nell’area del “Tiro a segno”
Gravina Green Connect, partiti i lavori Gravina Green Connect, partiti i lavori 6milioni e 300mila euro per rendere la città più verde e più vivibile
Sisus: in via di completamento l’intervento di Rigenerazione Urbana Sisus: in via di completamento l’intervento di Rigenerazione Urbana Il progetto di Strategia integrata di sviluppo urbano sostenibile comprende il recupero del convento Santa Maria e Rione Piaggio
Progetto area “Tiro a Segno”, via libera al progetto definitivo Progetto area “Tiro a Segno”, via libera al progetto definitivo La giunta approva il progetto finanziato per circa 4,5 milioni di euro.
Pianificazione urbana e ristrutturazione edilizia, si discute di prospettive e tempi certi Pianificazione urbana e ristrutturazione edilizia, si discute di prospettive e tempi certi Un nuovo appuntamento nella sala consiliare del Comune di Gravina in Puglia con vari rappresentanti e realtà operanti nel settore
Via dell’acqua e del Sacro, affidato appalto Via dell’acqua e del Sacro, affidato appalto La gara è stata aggiudicata alla Neos restauri di Altamura
Lavori Piaggio: ulteriore step per visione più ampia di città Lavori Piaggio: ulteriore step per visione più ampia di città Ferrante: “L’idea è connettere Fondovico e Piaggio”
Rigenerazione urbana rione Piaggio, apertura cantiere Rigenerazione urbana rione Piaggio, apertura cantiere Lagreca: “daremo vita ad un quartiere fantasma”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.