percorso di vino
percorso di vino
Eventi

Prima edizione di "Percorsi di Vino"

L'enogastronomia dà appuntamento a Gravina. In programma un convegno e momenti musicali

Il 17 luglio prossimo si svolgerà a Gravina in Puglia la prima edizione di Percorso di Vino 2010, un evento enogastronomico organizzato dall'Associazione gravinese "Focus" in stretta collaborazione col Comune di Gravina, la Provincia di Bari, la Fondazione "E.P. Santomasi", il Parco dell'Alta Murgia e che vede, fra i partners di punta del progetto, l'A.I.S. (Associazione Italiana Sommeliers). Questa prima edizione parte sotto i migliori auspici data la massiccia partecipazione delle migliori aziende del territorio, godendo di un battage pubblicitario veramente imponente che coinvolgerà i territori inclusi in un raggio di 80 km (c.a.) intorno il Comune di Gravina in Puglia per arrivare sino ai canali A.I.S. mediante i quali si raggiungerà buona parte dei professionisti dell'enologia regionale.

Percorso di Vino 2010 si svolgerà nella splendida cornice di Piazza Plebiscito e Piazza Notar Domenico con un programma che vede un avvio pomeridiano per mezzo di un convegno d'apertura fissato per le ore 19.00 dove prenderanno parte le autorità locali e provinciali del barese, continuando con l'arrivo in piazza fissato per le ore 20.00 che darà l'avvio all'evento vero e proprio sino a passare la mezzanotte. Verranno proposte degustazioni di vini e prodotti tipici, presentati da una dozzina di aziende del territorio. Inoltre, due gruppi musicali renderanno ancora più suggestiva l'atmosfera e, la partecipazione dell'Associaizone "Upendi" porterà intrattenimento per grandi e meno grandi fra le vie del percorso degustativo offrendo spettacoli con artisti di strada e clown per i più piccoli.

Gli ospiti della manifestazione saranno guidati da sommelier che potranno descrivere, nei vari stand che accoglieranno la partecipazione delle cantine pugliesi e lucane, le caratteristiche che ben distinguono le potenzialità dei vini esposti. Il centro storico di Gravina in Puglia offrirà un'ambientazione che tende a coniugare la cultura enogastronomica territoriale con quella della fotografia (ci sarà anche una mostra fotografica) e quella delle chiese storiche che saranno aperte per l'occasione. L'Associazione "Focus" prevede, di partenza, una presenza di 1000 persone che troveranno ospitalità fra gli stand dell'evento.
  • Vino
  • Enograstronomia
  • Convegno
Altri contenuti a tema
Incontro su “Conoscere per agire, educare per prevenire” mercoledì 27 novembre Incontro su “Conoscere per agire, educare per prevenire”
All’Ospedale della Murgia XXVII Giornata Medica Gravinese All’Ospedale della Murgia XXVII Giornata Medica Gravinese Esperti a confronto: “Dalla diagnosi alla gestione del paziente con Demenza”
Ultimo appuntamento con “Esperti in rete” sabato 30 novembre Ultimo appuntamento con “Esperti in rete”
Dall’Upendi “Esperti in rete” Dall’Upendi “Esperti in rete” Meeting di informazione sull’età evolutiva
Lavoro e produzione nel mezzogiorno tra età moderna e contemporanea Lavoro e produzione nel mezzogiorno tra età moderna e contemporanea Importante workshop alla biblioteca FInia
"Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” "Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” Un incontro per raccogliere le osservazioni, proposte e idee della Comunità
Un dibattito sul ruolo della Donna nella chiesa e nella società Un dibattito sul ruolo della Donna nella chiesa e nella società Pensare Politicamente presenta il libro di Ernesto Preziosi “La zingara del buon Dio. Armida Barelli, storia di una donna che ha cambiato un’epoca”.
Testimonianza di Antonio La Scala su Bullismo e Cyberbullismo Testimonianza di Antonio La Scala su Bullismo e Cyberbullismo Un incontro all’Istituto Tecnico Vittorio Bachelet
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.