inquinamento nell'invaso del pertusillo
inquinamento nell'invaso del pertusillo
Territorio

Pertusillo, dati analisi acqua rassicuranti

Cinque stelle: la situazione va monitorata

Si sono tenute in V Commissione Consiliare Ambiente le audizioni dei rappresentanti di Arpa Puglia, di Acquedotto Pugliese e della prof.ssa Albina Colella, docente di Geologia e Sedimentologia dell'Università della Basilicata sullo stato delle acque dell'invaso del Pertusillo richieste dai consiglieri del M5S.

"L'aspetto che volevamo chiarire è quello che riguarda la sicurezza e la qualità dell'acqua che bevono i pugliesi - spiegano Cristian Casili, Marco Galante, Antonella Laricchia e Antonio Trevisi - e ci rassicura che attualmente la qualità della stessa sia buona, ma non possiamo accontentarci: dobbiamo assicurarci che lo sia anche quella che berranno i nostri figli. Il centro Estrazione Oli vicino all'invaso del Pertusillo è un rischio e la situazione va costantemente monitorata, dal momento che anche l'Eni ha ammesso gli sversamenti. Ci rassicura che l' AqP faccia controlli settimanalmente all'ingresso dell'impianto di potabilizzazione e in uscita e che questi monitoraggi evidenzino valori nella norma, ma siamo consapevoli di come la situazione sia diversa in Basilicata; addirittura la professoressa Colella ha parlato della necessità di una una legge speciale per il Pertusillo. Ci dispiace che in audizione non siano venuti i rappresentanti dell'Arpa Basilicata e della Regione Basilicata, che pure erano stati convocati."

"Ad ogni modo, visti i dati confortanti sulle acque pugliesi emersi oggi - aggiungono - ci chiediamo che senso abbia il piano di monitoraggio e controllo della contaminazione ambientale delle acque degli invasi del Locone e del Pertusillo approvato con la delibera n.567 del 2017 e finanziato con risorse del Ministero dell'ambiente che sarebbero destinate al piano straordinario per la verifica ambientale nella discarica di Burgesi. Una domanda - concludono i cinquestelle - a cui speriamo risponda il prima possibile nell'audizione da noi richiesta un mese fa il Direttore del Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio dott.ssa Barbara Valenzano".
  • pertusillo
Altri contenuti a tema
Pertusillo: monitoraggio delle acque finanziati con i soldi destinati alla discarica di Burgesi Pertusillo: monitoraggio delle acque finanziati con i soldi destinati alla discarica di Burgesi Il Movimento Cinque Stelle chiede spiegazioni
Al via il piano di monitoraggio del Pertusillo Al via il piano di monitoraggio del Pertusillo La giunta regionale approva i controlli
2 Pertusillo, nulla di cui allarmarsi Pertusillo, nulla di cui allarmarsi Tavolo tecnico in Regione tra Puglia e Basilicata
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.