giovani
giovani
Scuola e Università

Pin, dalla Regione altri 10 milioni di euro

Oltre 1700 richieste di finanziamento in 10 giorni

A poco più di dieci giorni dall'apertura del bando "PIN- Pugliesi Innovativi", la nuova misura per il sostegno alle imprese giovanili, la Regione Puglia raddoppia. Alla iniziale dotazione finanziaria di dieci milioni di euro, ne stiamo inserendo altri dieci milioni per ampliare ulteriormente il plafond per una misura che ha già avuto un successo strepitoso, con più di mille domande già presentate".

Così il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano intervenendo questa mattina, presso il padiglione Impact Hub della Fiera del Levante, insieme all'Assessore Regionale alle Politiche Giovanili Raffaele Piemontese, alla conferenza stampa di presentazione dei primi dati sulla partecipazione e l'avvio della valutazione su "PIN- Pugliesi innovativi", la nuova iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia rivolta ai giovani che intendono realizzare progetti imprenditoriali innovativi ad alto potenziale di sviluppo locale e con buone prospettive di consolidamento, rafforzando le proprie competenze.
La misura è rivolta a gruppi informali di almeno due giovani residenti in Puglia di età compresa tra i 18 e i 35 anni che hanno un'idea imprenditoriale innovativa e vogliono svilupparla.
PIN supporta la sperimentazione e la realizzazione di progetti a vocazione imprenditoriale nei settori: innovazione Culturale, innovazione tecnologica e innovazione sociale.
"La misura in questione – ha spiegato Emiliano – non ha un termine di scadenza, si lavora fino all'esaurimento delle risorse. Siccome il numero delle domande è stato tale da farci ritenere che la dotazione finanziaria rischia di essere insufficiente, abbiamo deciso di rifinanziarla proprio per non interrompere l'entusiasmo che si è creato intorno al bando. Mi auguro che tutti i giovani che hanno un'idea innovativa in materia culturale, in materia d'innovazione tecnologica o di politiche sociali abbiano la voglia di entrare in partnership con la regione Puglia, perché bisogna risiedere qui, e che si comici a lavorare insieme. Spero che attraverso questo sistema la Puglia possa presentare risultati ancora migliori".

La conferenza stampa è stata l'occasione per il Presidente Emiliano di ricordare la figura di Guglielmo Minervini, assessore alle Politiche Giovanili con la precedente Giunta Vendola, scomparso lo scorso agosto.
"Guglielmo – ha detto Emiliano – lo conoscevo da quando lui era sindaco di Molfetta ed io Sostituto Procuratore a Bari. In materia di politiche giovanili so bene di dover tentare di fare alcune cose, insieme a tutta l'Amministrazione, che a Guglielmo sarebbero piaciute. Noi ci proveremo".
L'Assessore Piemontese ha ribadito il riscontro assolutamente positivo che, appena dopo solo dodici giorni, emerge dagli uffici regionali che si stanno occupando dell'accoglimento delle richieste di finanziamento relative al bando PIN.

"In un momento in cui è assai difficile per i giovani accedere a dei finanziamenti da parte, ad esempio di istituti bancari, - ha detto Piemontese - l'idea di PIN è quella di costituire la prima porta a cui i giovani pugliesi possono bussare per vedere finanziata la propria idea imprenditoriale.
Avevamo avuto da subito la percezione che ci trovavamo di fronte ad una misura che avrebbe avuto una buona rispondenza, perché in tutte le 51 tappe del tour pugliese che son servite a spiegare il bando ai pugliesi, abbiamo avuto grande interesse e partecipazione da parte dei ragazzi."
L'accesso a PIN è interamente on line. Per candidare il proprio progetto è sufficiente andare su pingiovani.regione.puglia.it, seguire le fasi di inserimento dei dati e presentare la propria idea imprenditoriale attraverso la compilazione del modello Canvas, uno dei modelli più utilizzati per valutare le possibilità di riuscita dell'idea che si vuole realizzare.
  • Fondi
Altri contenuti a tema
A Gravina un finanziamento per chiesa di Santa Lucia A Gravina un finanziamento per chiesa di Santa Lucia A Poggiorsini fondi per l'Addolorata
Una raccolta fondi per i dispositivi di protezione negli ospedali Una raccolta fondi per i dispositivi di protezione negli ospedali Iniziativa del Consorzio imprese murgiana, condivisa da don Vito Cassese e Orgoglio gravinese
1 Aiuti alle famiglie in difficoltà per la crisi, ecco i fondi Aiuti alle famiglie in difficoltà per la crisi, ecco i fondi Per i buoni spesa e il soccorso alimentare. A Gravina 400.000 euro
Dal Governo fondi per l'efficientamento energetico Dal Governo fondi per l'efficientamento energetico A Gravina 650.000 euro
Diritto allo studio, fondi per gli universitari Diritto allo studio, fondi per gli universitari Trasferimenti dalla Regione per 17 milioni
Scuola, fondi per interventi di prevenzione del rischio sismico Scuola, fondi per interventi di prevenzione del rischio sismico L'onorevole Ventricelli suona la sveglia ai Comuni. C'è tempo sino al 18 novembre
Prevenzione del rischio sismico: contributi dalla Regione Prevenzione del rischio sismico: contributi dalla Regione Obiettivo: rendere le case più sicure
Fondi alle strade provinciali Fondi alle strade provinciali Amati incontra l’UPI Puglia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.