primarie
primarie
Politica

Primarie del centrosinistra: Emiliano, Minervini e Stefano a caccia del voto murgiano

Si vota fino alle 22 alle Officine Culturali

Al via quest'oggi le primarie del centrosinistra per la scelta del candidato della coalizione per le elezioni regionali del prossimo anno.

Dopo settimane di incontri, dibattiti e polemiche non sempre pacate, e una clamorosa rottura che sembrava mettere in forse la competizione, le anime della compagine si sono ricompattate. Tutti e tre i candidati, nelle ultime settimane, hanno visitato la Murgia, sottolineando i rapporti e i legami, esistenti o da rinsaldare, con il territorio, alla ricerca di un consolidamento del proprio consenso in una porzione di Puglia non trascurabile in termini di bacino elettorale.

Michele Emiliano, ex pm ed ex sindaco del capoluogo, segretario regionale del Pd, forte dell'esplicito sostegno dei sindaci del Pd (Alesio Valente a Gravina, Michele D'Ambrosio a Santeramo, Michele Armienti a Poggiorsini) punta molto sull'appoggio che Antonio Decaro, suo successore alla governo del comune di Bari, assicurerebbe anche in prospettiva di un dialogo privilegiato con la Città Metropolitana, guidata proprio da Decaro.

Guglielmo Minervini, assessore regionale alle politiche giovanili, ideatore di "Bollenti spiriti", può contare sui consensi delle diverse realtà nate sul territorio dai progetti regionali di incentivo all'imprenditoria giovanile, e ha incassato anche il sostegno delle istituzioni materane, interessate a costruire percorsi comuni con la Murgia barese dopo il trionfo della città dei Sassi nella corsa a Capitale europea della Cultura.

Dario Stefano, senatore, espressione di Sel e dei movimenti della società civile da sempre sostenitori del governatore uscente, Nichi Vendola, gode del sostegno del consigliere regionale altamurano Michele Ventricelli, e come ex assessore all'agricoltura ha scommesso sul dialogo con il mondo produttivo dell'agroalimentare locale.

Si vota presso le Officine Culturali, in via San Vito Vecchio, dalle 8 alle 22. Per votare è necessario presentare un documento e versare un euro.
  • Primarie
  • Dario Stefano
  • Michele Emiliano
Altri contenuti a tema
Legge Autonomia: accolto in parte il ricorso della Regione Puglia Legge Autonomia: accolto in parte il ricorso della Regione Puglia Decisione della Corte costituzionale. Il presidente Emiliano esulta
Alta Murgia geoparco Unesco, soddisfazione dal mondo politico Alta Murgia geoparco Unesco, soddisfazione dal mondo politico I commenti dei sindaci Lagreca e Petronella, del Governatore Emiliano, dell’ass. regionale Triggiani e del Sottosegretario Barbaro e dell'europarlamentare Decaro
Arriva in Puglia il vaccino gratuito contro virus sinciziale e bronchioliti per i bambini Arriva in Puglia il vaccino gratuito contro virus sinciziale e bronchioliti per i bambini L’annuncio del Presidente Emiliano e dell’assessore Piemontese
Ordinanza Emiliano vieta il lavoro al sole settori edile e florovivaistico Ordinanza Emiliano vieta il lavoro al sole settori edile e florovivaistico Dalle 12.30 alle 16.00 nei periodi più a rischio
18 Divieto Lavoro agricolo ore calde: Emiliano firma ordinanza Divieto Lavoro agricolo ore calde: Emiliano firma ordinanza Provvedimento valido fino al 31 agosto
Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Una Legge in materia di gestione del servizio idrico integrato Emiliano “L'acqua è e rimane un bene pubblico di tutti i pugliesi e oggi lo ribadiamo a gran voce“
Consegnati i lavori per l’avvio in esercizio della diga di Saglioccia Consegnati i lavori per l’avvio in esercizio della diga di Saglioccia Emiliano: “Intervento importante nell’ambito della strategia della Regione condivisa con il Consorzio di bonifica Centro Sud Puglia per il recupero degli invasi disponibili ma mai utilizzati”
Nirs, Antonella Bellomo nominata coordinatrice Nirs, Antonella Bellomo nominata coordinatrice Il presidente emiliano nomina i nuovi componenti del nucleo ispettivo regionale sanitario
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.