bullismo
bullismo
La città

Processo al bullismo

Alla "Ingannamorte" un gioco di ruolo per promuovere la cultura della legalità. Il commissario Battipede: "I giovani dicano no all'omertà".

Un caso di bullismo a scuola finisce in un processo che vede per protagonisti dei ragazzi.

Non è, una volta tanto, l'ennesimo caso di cronaca nera avvenuto a Gravina, ma una lezione di legalità sotto forma di simulazione di un procedimento giudiziario, quella organizzata dagli studenti della scuola media "Nunzio Ingannamorte" e andata in scena mercoledì sera, alla presenza del sindaco Alesio Valente e del dirigente del locale Commissariato di Polizia, Pietro Battipede.

Quella rappresentata dai ragazzi del preside Berardo Gugliemi, coadiuvati dalla docente Maria Colavito, è stata molto più di una recita, trasformandosi in un vero e proprio gioco di ruolo multidisciplinare, fedele ricostruzione delle varie fasi di un processo penale volto non solo a imparare i rudimenti del diritto e della procedura, ma soprattutto a interiorizzare il valore della legalità e del rispetto delle norme della convivenza civile: tra l'escussione dei testimoni, il controesame della difesa e l'arringa dell'accusa, il messaggio di fondo lanciato è stato quello del rispetto dei più deboli e della prevenzione delle situazioni di degrado e violenza. "Sono emozionato – ha dichiarato alla fine il vicequestore Battipede – nel vedere messo in scena il mio racconto 'Mark il piccolo detective', che ho scritto proprio per i ragazzi. La Polizia non vuole solo militarizzare il territorio ma anche socializzare con la cittadinanza, presentandosi come amica. I giovani dicano no all'omertà, perché senza la collaborazione della cittadinanza la giustizia non potrebbe funzionare".
47 fotoProcesso al bullismo
Processo al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismoProcesso al bullismo
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.