zafferano Carducci
zafferano Carducci
Pubbliredazionale

Produrre Zafferano a Gravina

Una idea dei fratelli Carducci

E se Gravina diventasse la capitale del sud Italia per la produzione di Zafferano? Un progetto ambizioso portato avanti da due fratelli gemelli Salvatore e Francesco Carducci, 38enni che hanno deciso di affrontare una vera e propria sfida nel settore agricolo.
L'idea- racconta Salvatore- è quella di portare a Gravina una delle eccellenze agricole che fa il giro del mondo. Un bene prezioso come lo zafferano da molti definito "oro rosso" vista la difficoltà nel produrre grossi quantitativi.

Una idea nata quasi per caso, mentre i due fratelli Carducci si sono imbattuti in questo progetto, allorquando erano alla ricerca di un business che non rientrasse nei canoni della consuetudine e che consentisse loro di portare un valore aggiunto ed una maggiore visibilità al proprio territorio.
E allora perché non coltivare Zafferano? Detto fatto, i due hanno investito nell'acquisizione dei terreni e dei bulbi necessari per cominciare la sperimentazione e capire quali margini ci sono in un'area come quella dell'agro gravinese che sembrerebbe idonea alla coltura della Crocus Sativus. Hanno studiato e si sono preparati per fare i test, con la semina a settembre per una fioritura e una raccolta avvenuta tra metà ottobre e il mese di novembre, che ha dato segnali positivi.

Adesso, dopo il lavoro preliminare, i gemelli Carducci sono pronti per lanciarsi in questa nuova attività, con notevoli aspirazioni, visto che- ci dice Salvatore- non intendono solo produrre il prezioso fiore, ma vogliono organizzare in proprio la rete di distribuzione e vendita, con progetti per il futuro ancora più ambiziosi.
La volontà è quella di creare un'azienda forte che nel corso del tempo arricchisca il pacchetto di offerte di colture non tradizionali a queste latitudini. E Salvatore si riferisce alla produzione di frutti esotici come ad esempio avocado, mango o maracuja.
Perché- afferma convinto Salvatore Carducci- questo è il futuro.
  • pubbliredazionale
Altri contenuti a tema
Edil Due A, l’arte del restauro Edil Due A, l’arte del restauro L’azienda che ha deciso di costruire il suo futuro attraverso il passato
Sante e Fabrizio anima dell’Agenzia Clemente Sante e Fabrizio anima dell’Agenzia Clemente Professionalità e affidabilità al servizio della clientela. Nei prossimi mesi trasferimento nella nuova sede.
Idee chiare alla Map Group: “crescere sempre di più” Idee chiare alla Map Group: “crescere sempre di più” Investimenti mirati alla sicurezza e alla espansione aziendale, lavorando in un clima familiare
Bar Ferrante: Colazione e non solo Bar Ferrante: Colazione e non solo Da oltre 70 anni punto di riferimento della città
Materia Prima: ristoratori per passione Materia Prima: ristoratori per passione Un locale dove sentirsi a casa
3 L'azienda di Teresa Pisicoli affiliata Buffetti festeggia 40 anni di attività L'azienda di Teresa Pisicoli affiliata Buffetti festeggia 40 anni di attività Dalla cancelleria ai servizi digitali la parabola di un'azienda al sevizio della comunità
Compie 20 anni il liquorificio più antico di Gravina Compie 20 anni il liquorificio più antico di Gravina Da Amari&rosoli ricerca e passione per la ricetta vincente nel rispetto delle erbe del territorio
La Fit&Joy allena il tuo benessere fisico La Fit&Joy allena il tuo benessere fisico Ad accogliervi l’esperienza e la professionalità di Filippo Mascellaro
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.