life
life
Palazzo di città

Progetto Life “Un Falco per amico”

La giunta individua i locali da adibire a Centro Educativo e/o Info-Centro

Proseguono le attività nell'ambito del Progetto Life "Un Falco per amico".

Con Delibera di Giunta n. 24/2016 è stato fornito l'atto di indirizzo all'ufficio preposto di destinare un locale sito in Via Pietro Micca, alla realizzazione di un Centro Educativo e/o Info-Centro.

Il locale in questione confiscato nel 2004 in forza di un Decreto emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Bari, confermato dalla Corte d'Appello di Bari e divenuto definitivo a seguito di pronunciamento della Suprema Corte nel 2006, potrà essere utilizzato a finalità sociali.

Inizialmente gli uffici comunali avevano individuato i locali dell'ex convento di San Sebastiano da adibire a Centro Educativo e/o Info-Centro, ipotesi successivamente scartata perché, per quegli ambienti, erano state previste altre finalità.

Il Progetto Life "Un Falco per amico", è stato approvato dalla Comunità Europea nel giugno 2012, di cui il Comune di Gravina è l'Ente capofila.

Prevede azioni di tutela e salvaguardia del Falco Naumanni (noto come Falco Grillaio) nei territori di Gravina e Altamura.

Gli altri partners del progetto sono: il Comune di Altamura, la Regione Puglia, l'Ente Parco dell'Alta Murgia e la Lipu Gravina.

Obiettivo di Life+ è la stesura di un Piano d'Azione Nazionale per provvedere alla salvaguardia del Gheppio Minore in Italia.

Come risultato finale del progetto verrà redatto un documento, con la partecipazione di tutti i partners e del Ministero dell'Ambiente, che detterà le linee guida derivanti dal lavoro effettuato sul territorio, estendendolo a livello nazionale.
  • Giunta Comunale
  • Progetto life
Altri contenuti a tema
Gravina#greenconnect: via libera della giunta al progetto esecutivo Gravina#greenconnect: via libera della giunta al progetto esecutivo 6 milioni e 300mila euro che cambieranno il volto della città
Arredi e giochi inclusivi in pineta, la giunta approva progetto esecutivo Arredi e giochi inclusivi in pineta, la giunta approva progetto esecutivo 40mila euro dal fondo di inclusione delle persone con disabilità
Il Sindaco Lagreca nomina due nuovi assessori Il Sindaco Lagreca nomina due nuovi assessori Antonella Lorusso e Silvano Burdi prendono il posto dei dimissionari Stimolo e Cilifrese. Rimescolate anche le deleghe
Giunta, Vito Stimolo si dimette Giunta, Vito Stimolo si dimette Stimolo: “non sentivo più la serenità, la passione dovuta e una vision comune”
Prove tecniche di cittadinanza attiva Prove tecniche di cittadinanza attiva La giunta Lagreca dà mandato agli uffici per il varo del “Patto per la Città”
Interramento ferrovia, la giunta muove i primi passi Interramento ferrovia, la giunta muove i primi passi Attivare un tavolo politico-tecnico con tutti gli enti interessati
Dehors, via libera agli ampliamenti Dehors, via libera agli ampliamenti Previsti spazi in più sino al 50% senza costi aggiuntivi
Dal Consiglio Comunale via libera al patto dei sindaci Dal Consiglio Comunale via libera al patto dei sindaci Il documento è previsto dalla strategia europea sui cambiamenti climatici
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.