Palazzo di città
Pubblica amministrazione, al via la rivoluzione digitale
Il sistema informatizzato sarà pronto entro aprile 2017
Gravina - lunedì 23 febbraio 2015
8.49
Un piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni.
Questo il contenuto di una delibera di giunta, in ottemperanza alle disposizioni di una legge dello scorso anno per cui tutte le pubbliche amministrazioni sono tenute ad adottare, entro sei mesi dalla data di conversione, un piano di informatizzazione delle procedure guidate ed accessibili tramite autenticazione con il sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale di cittadini e imprese.
Palazzo di Città ha già provveduto agli obblighi inerenti al censimento e monitoraggio dei procedimenti amministrativi, e la relativa elencazione, pubblicata nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito internet comunale, ha costituito il punto di partenza per l'elaborazione del piano, provvedendo a verificare per ciascuna tipologia di procedimento avviabile ad istanza di parte lo stato di gestione attuale e quali azioni concrete porre in essere nei prossimi mesi per pervenire, oltre alla gestione tradizionale, anche ad una gestione completamente informatizzata.
Tali procedure devono consentire il completamento dell'iter, il tracciamento dell'istanza in ogni sua fase da parte del soggetto interessato, con l'individuazione del responsabile del procedimento e l'indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto ad ottenere una risposta.
Il sistema di accesso ai servizi telematici dell'Amministrazione, oltre a garantire l'identificazione degli utenti e la riservatezza delle comunicazioni che contengono in modo diretto o indiretto dati personali, assicura la produzione e l'archiviazione della documentazione necessaria per accertare, in qualsiasi momento, l'esito delle transazioni eseguite.
L'erogazione dei servizi telematici dell'amministrazione dovrà avvenire entro il termine di aprile 2017.
Questo il contenuto di una delibera di giunta, in ottemperanza alle disposizioni di una legge dello scorso anno per cui tutte le pubbliche amministrazioni sono tenute ad adottare, entro sei mesi dalla data di conversione, un piano di informatizzazione delle procedure guidate ed accessibili tramite autenticazione con il sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale di cittadini e imprese.
Palazzo di Città ha già provveduto agli obblighi inerenti al censimento e monitoraggio dei procedimenti amministrativi, e la relativa elencazione, pubblicata nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito internet comunale, ha costituito il punto di partenza per l'elaborazione del piano, provvedendo a verificare per ciascuna tipologia di procedimento avviabile ad istanza di parte lo stato di gestione attuale e quali azioni concrete porre in essere nei prossimi mesi per pervenire, oltre alla gestione tradizionale, anche ad una gestione completamente informatizzata.
Tali procedure devono consentire il completamento dell'iter, il tracciamento dell'istanza in ogni sua fase da parte del soggetto interessato, con l'individuazione del responsabile del procedimento e l'indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto ad ottenere una risposta.
Il sistema di accesso ai servizi telematici dell'Amministrazione, oltre a garantire l'identificazione degli utenti e la riservatezza delle comunicazioni che contengono in modo diretto o indiretto dati personali, assicura la produzione e l'archiviazione della documentazione necessaria per accertare, in qualsiasi momento, l'esito delle transazioni eseguite.
L'erogazione dei servizi telematici dell'amministrazione dovrà avvenire entro il termine di aprile 2017.