Lopalco e Emiliano
Lopalco e Emiliano
Politica

Puglia, così sarà composto il nuovo Consiglio regionale

Emiliano annuncia: Lopalco nuovo assessore alla sanità

Sono definitivi i dati in Puglia con la rielezione di Michele Emiliano, con il 46,78%, per un totale di 871.028 voti. Questa la composizione del nuovo Consiglio regionale in base ai seggi.

Maggioranza
Delle 15 liste solo tre superano lo sbarramento del 4% e ottengono in tutto 27 seggi in Consiglio regionale: 16 al Pd (17,25%); 6 alla lista Con Emiliano (6,59%); 5 a Popolari con Emiliano (5,94%).

Opposizione
Raffaele Fitto, con il 38,93% dei voti, entra in Consiglio dove il centrodestra avrà 17 seggi di cui 6 a Fratelli d'Italia (12,63%), 4 Lega (9,57%), 4 Forza Italia (8,91%), 3 La Puglia domani (8,42%). Antonella Laricchia, candidata del Movimento 5 stelle, ottiene l'11,12% ma non entra in Consiglio come candidata presidente perdente bensì come consigliera più suffragata nella circoscrizione di Bari. Il Movimento, con il 9,86%, ottiene 5 seggi, compresa Laricchia.

I candidati di Gravina
Nessuno dei candidati di Gravina è stato eletto. Mario Conca è stato artefice di un'intensa campagna elettorale con la lista Cittadini Pugliesi ma non raggiunge i risultati sperati. Lo stesso vale per Giovanni Colangelo: il suo risultato personale non viene valorizzato, infatti la lista Udc-Nuovo Psi non raggiunge la soglia di sbarramento regionale del 4%.

Rappresentanza femminile
Le donne nel nuovo Consiglio regionale saranno 8 (cinque nel Pd e tre nel Movimento 5 stelle). Nell'attuale legislatura sono 5. Ce ne saranno tre in più.

Lopalco assessore
L'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, eletto in Consiglio regionale con la lista "Con Emiliano" sarà il nuovo assessore alla sanità della Regione Puglia. E' di oggi l'annuncio di Emiliano. Lopalco è stato a capo del coordinamento per l'emergenza coronavirus.
  • Regione Puglia
  • Sanità
Altri contenuti a tema
RAEE in Puglia: miglioramenti nella raccolta 2024 RAEE in Puglia: miglioramenti nella raccolta 2024 i volumi complessivi regionali si sono consolidati a 18.101 tonnellate (+0,7%) meno della media Italia (+2,5%).
Punti Unici di Accesso, dalla Regione 640mila euro Punti Unici di Accesso, dalla Regione 640mila euro Per il rafforzamento della rete dei servizi sociali
Gravina partecipa Bando regionale per manifestazioni sportive? Gravina partecipa Bando regionale per manifestazioni sportive? La domanda è del consigliere di UnaBellaStoria Saverio Verna
Pubblicato l’Avviso “Puglia Beni Comuni” Pubblicato l’Avviso “Puglia Beni Comuni” Per il riuso sociale degli immobili confiscati alla criminalità organizzata.
Pubblicato il nuovo Avviso “Piani Formativi Aziendali” Pubblicato il nuovo Avviso “Piani Formativi Aziendali” Un investimento strategico nella formazione continua del capitale umano dei pugliesi
“Tassa della bonifica” pareri discordanti tra consiglio e giunta regionale “Tassa della bonifica” pareri discordanti tra consiglio e giunta regionale Mozione del consiglio per sospendere il pagamento. Per la giunta il tributo va pagato
Giornata mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo Giornata mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo Le azioni della Regione Puglia per garantire assistenza, istruzione e inclusione socio-lavorativa
Assistenza territoriale e domiciliare dai medici di famiglia Assistenza territoriale e domiciliare dai medici di famiglia La giunta regionale vara un nuovo provvedimento
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.