Turismo
Turismo
Territorio

Puglia365 sbarca ad Altamura

Si parla di infrastrutture e sistema turistico regionale

Riparte da Altamura il prossimo 3 maggio con inizio previsto alle 15 nella sala Tommaso Fiore presso la sede del gal, il tour regionale di Puglia365. Durante l'incontro si parlerà di infrastrutture nell'ambito del Piano Strategico del Turismo della Regione Puglia 2016-2025 che vede coinvolti gli operatori del settore, gli enti locali, le associazioni datoriali e sindacali, gli stakeholder, il MIBACT, gli opinion leader locali, le Università e i GAL; realtà diverse che, nei prossimi mesi, lavoreranno insieme verso una nuova visione condivisa del turismo in Puglia.

Intanto terminato il primo ciclo di incontri è tempo di bilancio.

"Da questo primo giro, a cui si sono registrati 1400 iscritti, e che ha avuto 530 partecipanti e 1100 utenti di streaming, sono già emersi 35 progetti, alcuni più concreti, altri meno , di dimensione, impatto e formato molto diverso fra di loro su cui lavorare – sintetizza Paolo Verri – Una esigenza molto sentita è quella della governante organizzativa e di un coordinamento. Nella seconda fase di discussione a maggio coinvolgeremo i dipartimenti regionali interessati: Infrastrutture, Internazionalizzazione, Agricoltura, Turismo e Cultura e scandaglieremo tutte le possibili fonti di finanziamento in modo da entrare nel vivo delle possibili azioni che saranno selezionate per il Piano. Un primo dato importante, oltre a quello della partecipazione, è quello del rispetto dei tempi che ci siamo dati. Chiuderemo il Piano alla fine di giugno e lo presenteremo al Ministro Franceschini a Luglio".
Nel corso della riflessione sul primo round di discussione sono state individuate alcune parole chiave dai vari tavoli fra cui intermodalita, ciclovie e cammini, biglietteria unica, pedonalizzazione dei centri storici, wifi e banda larga negli alberghi, snellimento delle procedure burocratiche, coordinamento territoriale, promo-commercializzazione, club di prodotto, allargamento del prodotto mare, azioni di sistema, creazione di piattaforme tecnologiche e di comunicazione, rafforzamento degli educational, rafforzamento della Fiera del levante come prodotto Mice, azioni di comarketing per la promozione, potenziamento dell' analisi della domanda, incentivazione dei T.O in comarketing.

"Il lavoro di tessitura del Piano Strategico del Turismo rappresenta già di per sé una innovazione nel modo di lavorare insieme ad un business plan non della regione Puglia ma della Puglia e dei pugliesi - ha affermato Loredana Capone durante l'incontro con i rappresentati pubblici e privati del Comitato Promotore - Nei primi mesi del 2016 si riscontrano dati positivi sui flussi di turisti italiani e stranieri in Puglia che lasciano ben sperare per l'estate, anche perché abbiamo una situazione di contesto positiva; nel tempo breve dobbiamo quindi premere sull'acceleratore. Dobbiamo, però, anche preparare i prossimi anni, quando comunque le condizioni potrebbero essere diverse e diventa ancora più importante razionalizzare le risorse e scegliere le priorità. Questi mesi di lavoro sul piano strategico sono utilissimi anche ad aggregare gli operatori e a recuperare tante informazioni fra Enti, associazioni, Gal, università; ma sono soprattutto importanti per fare quel salto di qualità che si basa anche sulla condivisione delle responsabilità; non illudiamoci la Puglia è al primo stadio di una destinazione turistica, abbiamo lavorato molto per farci conoscere ed è stato fatto uno sforzo enorme anche dagli operatori. Oggi la sfida è di far crescere il sistema del turismo pugliese, di sviluppare economia e occupazione e per far questo dobbiamo realizzare una sintonia e cercare alleanze per lavorare meglio sul territorio insieme".
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
Biglietto Unico Turistico, Laddaga risponde a Verna Biglietto Unico Turistico, Laddaga risponde a Verna Nota del presidente del Consorzio Gravina in Murgia
Biglietto unico del turista Biglietto unico del turista Interpellanza del consigliere Verna
Turismo tutto l’anno: la Regione individua 4 prodotti Turismo tutto l’anno: la Regione individua 4 prodotti Enogastronomia, cultura, natura e anche matrimoni per promuovere la Puglia 365 giorni all’anno
Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia ed i suoi prodotti turistici Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia ed i suoi prodotti turistici Due scadenze per poter partecipare: entro l’11 settembre oppure entro il 28 ottobre
Per un turismo serio, coraggioso, sostenibile Per un turismo serio, coraggioso, sostenibile Intervento del coordinamento cittadino di Forza Italia
Risollevare le sorti del turismo a Gravina Risollevare le sorti del turismo a Gravina Proposte del gruppo Officine Gravinesi
Servizi di marketing localizzativo, di comunicazione e di organizzazione di eventi in co-branding, pubblicato l’Avviso esplorativo Servizi di marketing localizzativo, di comunicazione e di organizzazione di eventi in co-branding, pubblicato l’Avviso esplorativo Delli Noci: “Raccontare la Puglia non solo come destinazione turistica ma luogo in cui investire e vivere”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.