soldi 1
soldi 1
Territorio

Pugliesi tartassati dalle imposte

Pagati un milione e mezzo di euro di Imposta Unica Comunale

Tasse che pesano come macigni. Ammonta ad un miliardo e mezzo di euro la somma versata dai pugliesi per l'Imposta Unica Comunale.

La IUC altro non è che la somma dell'IMU, più la TASI, più la TARI. Parliamo cioè dell'imposta di natura patrimoniale (dovuta dal possessore di immobili ad esclusione dell'abitazione principale) che va ad aggiungersi alle altre due componenti che riguardano invece i servizi: il tributo per i servizi indivisibili e la tassa sui rifiuti.
Più precisamente, hanno versato 709.632.180 euro per l'IMU, 207.339.598 per la TASI e 559.762.536 per la TARI. A questo gettito si aggiungono altri 415 milioni di euro per l'addizionale comunale Irpef e per le altre imposte. Questo quanto emerge da un'indagine del Centro Studi di Confartigianato Imprese Puglia su dati del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Da questi dati emerge quanto sia elevata la pressione fiscale dovuta alle tasse locali su immobili, rifiuti e servizi pubblici. "Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una continua ed incessante riparametrazione dei tributi", spiega Francesco Sgherza, presidente di Confartigianato Imprese Puglia, "la fantasia dei Governi che si sono succeduti alla guida del Paese ha dato vita ad un groviglio di nuove tasse di cui la IUC è solo l'ultima arrivata". "L'obiettivo è uno solo - continua Sgherza - recuperare risorse per le casse delle amministrazioni locali sempre più condizionate dalla riduzione dei trasferimenti statali e dai vincoli del patto di stabilità. A farne le spese sono i cittadini e soprattutto le aziende, alle prese con un rebus la cui unica certezza è il fatto di dover pagare".

La Confartigianato ribatte sull'impellente necessità di una riforma fiscale che "dovrà riportare in equilibrio un sistema ormai incomprensibile e fortemente sbilanciato".
  • Regione Puglia
  • Confartigianato imprese puglia
  • Tasse
Altri contenuti a tema
Screening super esteso, considerazioni degli assessori regionali Amati e Piemontese Screening super esteso, considerazioni degli assessori regionali Amati e Piemontese “Esaminati tutti i neonati e diagnosticate precocemente 28 malattie, curandole in Puglia e rendendo efficaci le terapie innovative. Anche qui siamo tra i primi al mondo”
Influenza, in Puglia tasso più basso della media nazionale ma curva ancora in crescita Influenza, in Puglia tasso più basso della media nazionale ma curva ancora in crescita L’assessore alla sanità, Raffaele Piemontese: “Bene le vaccinazioni, ma teniamo alta ancora l’attenzione”
CI Puglia, Prorogare le Graduatorie rappresenta un ulteriore ottimo risultato CI Puglia, Prorogare le Graduatorie rappresenta un ulteriore ottimo risultato Comitato Idonei: “ora attendiamo nuove convenzioni”.
Michele Capone nel Consiglio Direttivo di UPSA Confartigianato Michele Capone nel Consiglio Direttivo di UPSA Confartigianato L’imprenditore gravinese esprime la propria soddisfazione per la nomina nel sindacato di categoria per Bari, BAT e Brindisi
Valorizzare la Via dei Piloni Valorizzare la Via dei Piloni Fondi per promuovere il percorso dalla Regione Puglia. Accolta proposta Asso.T.Im.
Comitato Idonei: proroghe delle graduatorie Comitato Idonei: proroghe delle graduatorie Ribadita legittima costituzionalità della legge
Inserimento lavorativo persone con disabilità, 11,5 mln dalla Regione Inserimento lavorativo persone con disabilità, 11,5 mln dalla Regione Ass. Leo: “approvato il Programma Regionale per il collocamento mirato e per la promozione dell’inserimento lavorativo”
1 Gestione e contenimento fauna selvatica Gestione e contenimento fauna selvatica La giunta regionale approva il piano straordinario
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.