mensa scolastica
mensa scolastica
Palazzo di città

Refezione scolastica, lentamente arriva l’aggiudicazione definitiva

Sottoscritto il contratto con l’azienda a quattro mesi dall’avvio del servizio

Il percorso è stato lungo e tortuoso ma alla fine il servizio per la distribuzione dei pasti nelle mense scolastiche è stato definitivamente aggiudicato in favore della società La Grotta – Pastore.
La firma è avvenuta pochi giorni fa tra il dirigente dell'area amministrativa, Antonio Piizzi e il legale rappresentante della impresa La Grotta, Sergio Varvara.

Oggetto del contratto: la distribuzione dei pasti presso le scuole primarie del Comune, che comprende la preparazione, cottura, confezionamento dei pasti, fornitura di stoviglie e di tutto l'occorrente alla preparazione dei tavoli da pranzo, distribuzione al tavolo, oltre alla pulizia e riassetto degli ambienti mensa e raccolta differenziata dei rifiuti. Il costo complessivo dell'appalto è pari ad 1.547.600,00 euro per assicurare 400.000 pasti al costo unitario di 3,86 euro. Somme a cui si aggiungono IVA come per legge e gli oneri della sicurezza pari a poco più di 11.000 euro.
Il servizio sarà espletato a partire da ottobre di ogni anno e sino al successivo mese di maggio per le annualità 2014- 2015; 2015- 2016 e 2016-2017.

L'aggiudicazione definitiva arriva al termine di una lunga battaglia legale avviata a luglio 2013 dall'impresa La Grotta per contestare l'aggiudicazione del servizio per il triennio 2012-2015 a favore dell'impresa Markas. L'associazione di impresa facente capo alla famiglia Varvara aveva impugnato l'aggiudicazione del servizio dinanzi al Tar Puglia che dopo alcuni mesi aveva riconosciuto tutte le ragioni della società La Grotta- Pastore annullando tutti gli atti di gara. Visti i tempi della giustizia italiana, a fine 2013, palazzo di città aveva sopperito avviando un'altra gara per l'aggiudicazione del servizio per soli due mesi (novembre e dicembre) procedendo, poi, di proroga in proroga sino a maggio 2014. A luglio 2014 il Tar si è definitivamente espresso affidando il servizio all'impresa gravinese. Lo scorso ottobre la società "La grotta" nonostante la sola aggiudicazione provvisoria della gara ha avviato la distribuzione dei pasti e solo pochi giorni fa, dopo che la giunta comunale ha approvato la copertura finanziaria del servizio anche per la prossime due annualità, è stata chiamata a sottoscrivere il contratto con il Municipio.
  • Mensa scolastica
Altri contenuti a tema
Mensa scolastica in ritardo, proteste di Mario Conca Mensa scolastica in ritardo, proteste di Mario Conca Lettera aperta del consigliere comunale dei “Cittadini Gravinesi”
Ticket mensa scolastica, al via l’avviso per l’esenzione Ticket mensa scolastica, al via l’avviso per l’esenzione Al momento non calendarizzato lo start del servizio
Mensa Scolastica, pubblicato bando Mensa Scolastica, pubblicato bando L'avviso finalizzato ad assegnare il servizio per i prossimi due anni
Mensa Scolastica, …gestore cercasi Mensa Scolastica, …gestore cercasi Manifestazione di interesse per l’affidamento del “servizio di ristorazione scolastica”
Esenzione Mensa Scolastica: il Comune ricorda le regole Esenzione Mensa Scolastica: il Comune ricorda le regole Chiarimenti per i richiedenti
Mensa scolastica, si parte lunedì 9 ottobre Mensa scolastica, si parte lunedì 9 ottobre Invariato il costo del ticket
Mensa Scolastica, stop per i morosi Mensa Scolastica, stop per i morosi Assessore Cilifrese: “decisione difficile ma necessaria”
Nuove linee guida ristorazione scolastica, incontro in comune Nuove linee guida ristorazione scolastica, incontro in comune Variazioni spaventano genitori. Commissione Mensa a lavoro per chiedere all’Asl eventuali alternative agli ingredienti poco graditi.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.