Incontro sulla strada
Incontro sulla strada "Tarantina"
Politica

Rendere più sicura la "Tarantina", una priorità per tutti

Ma quale sarà la soluzione? Resoconto dell'incontro a Gravina

Si è svolto nella serata di venerdì 24 gennaio, presso l'auditorium del convento di San Sebastiano a Gravina, un incontro con grande partecipazione di pubblico sulla questione S.P. 27, meglio conosciuta come "La Tarantina". Una strada troppo spesso protagonista di sinistri, con un carico di traffico aumentato in modo esponenziale soprattutto a seguito dell'ammodernamento e allargamento delle S.S. 96 e 99 che collegano Bari e Matera, passando per Altamura e tagliando fuori Gravina. La Tarantina, preferita da molti automobilisti diretti a Bari e non progettata per un traffico così intenso, presenta restringimenti propri di una strada secondaria e la poca manutenzione la rende molto pericolosa soprattutto con la pioggia.

Ad introdurre l'incontro il "padrone di casa", il consigliere metropolitano Mimmo Cardascia che ha sottolineato, se mai ce ne fosse stato bisogno, l'importanza del tema dell'incontro proponendo il passaggio della Tarantina da strada provinciale a strada statale e un ammodernamento del primo tronco di circa 10 km, fino alla S.S. 99. Ad alternarsi nel dibattito sia esponenti istituzionali che comuni cittadini.

Il sindaco Alesio Valente ha auspicato un ampliamento del tratto della 96 fino a Gravina mentre Rosa Melodia, sindaca di Altamura, ha chiesto di rivedere l'assetto viario del territorio murgiano, lamentando la carenza di risorse e personale in ambito amministrativo. L'ingegner Maurizio Montalto, dirigente della mobilità e viabilità per la città metropolitana di Bari, si è concentrato sui numeri stimando una spesa di 13 milioni di euro per l'allargamento del primo tronco da attingere in fondi regionali o ministeriali. Una strada a 4 corsie che garantisca un collegamento veloce, sicuro e confortevole per gli automobilisti.

Michele Maiullari, comandante della polizia locale di Altamura, ha posto l'accento sul bollettino nero degli incidenti: 20 nel 2019 con 29 feriti e 1 morto. L'80% dei sinistri causati da uso di alcool, droghe e cellulare che renderà necessaria, a breve, l'istallazione di un autovelox per limitare la velocità e aumentare l'attenzione alla guida. A seguire il dottor Giovanni Morlino, vicedirettore sanitario dell'ospedale "Fabio Perinei", ha ribadito la pericolosità dei rallentamenti causati da congestione del traffico in prossimità del nosocomio, soprattutto in situazioni di emergenza con pazienti colpiti da ictus o infarto.

Il parroco Don Giuseppe Loizzo ha invitato alla concretezza delle azioni seguito da Nicola Caputo, imprenditore agricolo altamurano e testimone di molti incidenti stradali. A rappresentare i sindacati, Giuseppe Deleonardis coordinatore CGIL Gravina che ha auspicato un protagonismo sociale e un superamento delle lungaggini burocratiche per un territorio emarginato dalla nuova viabilità e intasato da mezzi pesanti.

Fedele Marchetti, del Consorzio Imprenditori Murgiani, ha lanciato la provocazione di un inizio immediato dei lavori. Più pragmatico il consigliere regionale Enzo Colonna che ha avanzato due proposte: una che interessa la sistemazione e miglioria soprattutto di alcune curve della "Tarantina" a carico dell'ente competente, la Città Metropolitana di Bari. L'altra, molto più ambiziosa e risolutiva, del riavvio del grande progetto della "Variante Nord": un nuovo tratto stradale che, passando a nord dell'abitato di Altamura, andrebbe a unire direttamente la statale 96 dal tratto tra Altamura e la stazione di Pescariello a quello in prossimità dell'Ospedale della Murgia. La Variante Nord, già contemplata dal Piano Regolatore Generale di Altamura e per cui è disponibile un approfondito progetto preliminare dell'Anas risalente ad oltre dieci anni fa, impone però programmazione e progettazione con investimenti massicci che devono necessariamente provenire dallo Stato.

Ottimismo dall'onorevole Marco Lacarra, deputato nelle file del PD, che ha affermato la realizzabilità di un'opera di sistemazione della Tarantina, anche se soggetta a tempi lunghi.

A chiudere l'incontro, l'intervento atteso dell'onorevole Salvatore Margiotta, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, originario di Potenza, da cui i presenti si aspettavano concretezza e risposte certe. Il senatore, però, ha deluso i tanti lamentando una carenza di investimenti promessi dal presidente Conte per le opere del Sud con soli 12 milioni di euro per gli interventi nella provincia di Bari. Entrando nel merito, Margiotta ha escluso la possibilità di passaggio da S.P. a S.S. e richiamato una forma di finanziamento già in atto di circa 2 milioni di euro per la progettazione di infrastrutture, mettendo a disposizione 200 milioni per la messa in opera. Disponibilità del sottosegretario ad affrontare la questione in sede centrale, con la promessa di fissare un incontro in tempi brevi in Ministero con i rappresentanti territoriali.

L'impegno pare sia di finanziare progetto e opera, la speranza è di non perdersi troppo dietro alla temuta burocrazia o a inutili formalismi e, per una volta, di dare importanza e priorità ad un territorio spesso ritenuto marginale nelle scelte infrastrutturali.
4 fotoIncontro sulla strada provinciale "Tarantina"
Incontro sulla strada "Tarantina"Incontro sulla strada "Tarantina"Incontro sulla strada "Tarantina"Incontro sulla strada "Tarantina"
  • Strade
Altri contenuti a tema
Accordo quadro manutenzione strade città metropolitana Accordo quadro manutenzione strade città metropolitana Al via i primi interventi sulla S.P. 202
Il consigliere Lapolla chiamato a curare i rapporti con Zes e Assessorato trasporti Puglia Il consigliere Lapolla chiamato a curare i rapporti con Zes e Assessorato trasporti Puglia La nomina del sindaco per arrivare alla realizzazione del raddoppio delle corsie della provinciale La Tarantina
1 La “pedemurgiana” prende vita La “pedemurgiana” prende vita Il progetto inserito nel piano attuativo dei trasporti della Regione Puglia
Dalla Regione un milione per le strade rurali Dalla Regione un milione per le strade rurali Quattro le arterie interessate dai lavori di riqualificazione
15 Rifacimento pavimentazione stradale dal 13 al 21 novembre Rifacimento pavimentazione stradale dal 13 al 21 novembre Ordinanza del comando di Polizia Locale
Mario Conca: Strada Damarosa va risistemata Mario Conca: Strada Damarosa va risistemata Il Consigliere comunale scrive alla città metropolitana. Arteria fondamentale per il servizio antincedio del bosco
1 Lavori di manutenzione strade, disciplina temporanea della circolazione Lavori di manutenzione strade, disciplina temporanea della circolazione Ordinanza della Polizia Municipale
Lavori dal 5 al 20 ottobre per rifacimento strade Lavori dal 5 al 20 ottobre per rifacimento strade Ordinanza disciplina la circolazione stradale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.