Esami maturità
Esami maturità
Scuola e Università

Rese note le materie per la maturità 2018

Il Ministero lancia gli hashtag #maturità2018 e #nopanic

Cari maturandi questo avviso è per voi: il Ministero dell'istruzione ha reso pubbliche la materie in vista del prossimo esame di maturità.
Greco per il liceo classico, matematica per lo scientifico, scienze umane per il liceo delle scienze umane, economia aziendale per l'indirizzo amministrazione, finanza e marketing degli Istituti tecnici, scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera degli Istituti professionali. Sono alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta della Maturità 2018, annunciate alle 13 sul sito del Miur, che però si blocca per i troppi clic. Sul portale l'avviso è accompagnato dagli hashtag #maturità2018 e #nopanic.
L'elenco completo delle materie scelte per la seconda prova è disponibile sul sito del ministero. Le materie affidate ai commissari esterni sono state individuate "in modo da assicurare - spiegano dal ministero - un'equilibrata composizione della Commissione". Sulla pagina del sito del Miur dedicata all'Esame di Stato è disponibile anche l'elenco delle discipline affidate ai commissari esterni.
La ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli ha rivolto il suo augurio ai maturandi: "Alle ragazze e ai ragazzi che affronteranno le prove a giugno faccio un grande in bocca al lupo. So che questo momento era molto atteso, come ogni anno. Si tratta del primo rito ufficiale che apre il percorso che nei prossimi mesi vi condurrà verso l'Esame".
"Anche quest'anno la macchina della Maturità si è messa in moto per garantire che tutto si svolga nel migliore dei modi: c'è un grande lavoro dietro le prove che svolgerete" aggiunge la ministra. E spiega che le materie della seconda prova "sono state individuate anche quest'anno scegliendo tra quelle che caratterizzano maggiormente il corso di studi". "Ringrazio fin da ora le docenti e i docenti per l'impegno che metteranno nell'accompagnarvi verso l'esame".
L'esame di stato 2018 avrà inizio il prossimo 20 giugno con la prova di Italiano. Il 21 giugno sarà la volta della seconda prova scritta, nella materia caratterizzante ciascun indirizzo.

Ecco di seguito le principali materie per licei e istituti:
LICEI
Greco per il liceo classico; matematica per lo scientifico, anche per l'opzione scienze applicate; lingua e cultura straniera 1 per il liceo linguistico; scienze umane per il liceo delle scienze umane, anche per l'opzione economico sociale; discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l'indirizzo di studi per il liceo artistico; teoria, analisi e composizione sarà la materia della seconda prova al liceo musicale; tecniche della danza al liceo coreutico.

ISTITUTI TECNICI
Economia aziendale per l'indirizzo amministrazione, finanza e marketing; lingua inglese nell'opzione relazioni internazionali per il marketing e nell'indirizzo turismo; estimo per l'indirizzo costruzioni, ambiente e territorio; meccanica, macchine ed energia per l'indirizzo meccanica, meccatronica ed energia; sistemi e reti per l'indirizzo Informatica e telecomunicazioni; progettazione multimediale per l'indirizzo grafica e comunicazione; economia, estimo, marketing e legislazione per l'indirizzo agrario.

ISTITUTI PROFESSIONALI
Scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell'articolazione accoglienza turistica; tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo servizi commerciali; tecnica di produzione e di organizzazione nell'indirizzo produzioni industriali e artigianali - articolazione industria; tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione per l'indirizzo manutenzione e assistenza tecnica.
  • Esame di maturità
Altri contenuti a tema
Esami di maturità, secondo il sondaggio di Maturansia l’85% degli studenti “boccia” il Capolavoro Esami di maturità, secondo il sondaggio di Maturansia l’85% degli studenti “boccia” il Capolavoro Al tempo della collettività social resiste lo studio individuale, preferito dal 73% degli studenti
La notte prima degli esami di tanti studenti, iniziano le prove di maturità La notte prima degli esami di tanti studenti, iniziano le prove di maturità Una vigilia alla ricerca spasmodica delle possibili tracce
"Affrontate l'esame con emozione e serenità" "Affrontate l'esame con emozione e serenità" Lettera aperta dell’assessore Regionale all’Istruzione Sebastiano Leo ai maturandi pugliesi
Maturità 2017, ecco le materie Maturità 2017, ecco le materie E dal prossimo anno cambia tutto
Maturità 2017: cambiamenti in vista? Maturità 2017: cambiamenti in vista? Notizie dal Ministero dell'Istruzione
Maturità 2016: greco al Classico, matematica allo Scientifico Maturità 2016: greco al Classico, matematica allo Scientifico Ecco tutte le prove annunciate dal ministro Giannini su Facebook
Maturità 2015: al via la prima prova Maturità 2015: al via la prima prova Tutte le informazioni sugli esami e sulle novità di quest'anno.
Maturità: occhio alle commissioni Maturità: occhio alle commissioni L'elenco di tutti i docenti esterni.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.