Biblioteca Capitolare Finia
Biblioteca Capitolare Finia
La città

Biblioteca Finia e Museo arte sacra di nuovo fruibili

La Diocesi comunica la riapertura dei suoi due gioielli

Luglio mese di riapertura per la Mostra di Arte Sacra e per la biblioteca Finia. "Due beni artistici della chiesa espressione della bellezza di Dio"- dicono dal Capitolo Cattedrale, che testimoniano la storia della fede a Gravina dal X al XX secolo, saranno nuovamente a disposizione della comunità e dei numerosi visitatori che in questi giorni d'estate stanno popolando la città del pane e del vino.

Due importanti presidi culturali nelle disposizioni del Capitolo cattedrale di Gravina, che potranno nuovamente essere fruiti: il Museo capitolare di Arte Sacra, intitolato al papa di Gravina Benedetto XIII, con la sua ricca collezione di oggetti e paramenti sacri, è ubicato al secondo piano del settecentesco palazzo che ospita anche il museo civico e gli uffici dell'Iat; la biblioteca Finia, invece, che domina piazza Notardomenico, con le sue importanti raccolte di testi e pergamene, per una delle più antiche biblioteche pugliesi, con un patrimonio librario di oltre 20 mila volumi, tra cui 12 incunaboli.

Insomma, due preziosi scrigni nuovamente aperti al pubblico che impreziosiranno l'offerta culturale della città.
  • Diocesi
  • Biblioteca Capitolare Finia
  • Biblioteca Finya
Altri contenuti a tema
Lavoro e produzione nel mezzogiorno tra età moderna e contemporanea Lavoro e produzione nel mezzogiorno tra età moderna e contemporanea Importante workshop alla biblioteca FInia
Movimento Studenti Azione Cattolica fa tappa a Gravina Movimento Studenti Azione Cattolica fa tappa a Gravina La rappresentanza studentesca a livello diocesano, intervento del consigliere comunale Carlo Loiudice
Quale futuro per il sito rupestre di “San Michele delle Grotte”? Quale futuro per il sito rupestre di “San Michele delle Grotte”? “Aspetti geologici: sicurezza monitoraggi e stato degli affreschi”
Filippo Neri: un protagonista della cultura scientifica e “Igienista dell’abitato” Filippo Neri: un protagonista della cultura scientifica e “Igienista dell’abitato” Un nuovo incontro nel corso dei seminari di Arte e Cultura presso la Biblioteca Finia di Gravina.
Far parlare la storia e comunicare ai contemporanei il valore delle parole Far parlare la storia e comunicare ai contemporanei il valore delle parole Incontro con la docente Antonia Lorusso presso la Biblioteca Finia
La biblioteca Finia luogo di storie illustri La biblioteca Finia luogo di storie illustri Mons. Giuseppe Russo: “Una conoscenza umile della storia insegna a essere saggi, sapienti, sobri discreti, delicati”
Ordinazione episcopale del nuovo vescovo Giuseppe Russo Ordinazione episcopale del nuovo vescovo Giuseppe Russo La cerimonia si svolgerà Domenica 21 nella Concattedrale di Taranto
Alla Finia lettura e musica di poesie dedicate alla Natività Alla Finia lettura e musica di poesie dedicate alla Natività Don Saverio Paternoster “Fede alimentata da un cuore, diventa arte”. Don Giacomo Lorusso “Volume donato al Papa Benedetto XIII”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.