Rifiutiamoci e ripuliamole
Rifiutiamoci e ripuliamole
Eventi

Rifiutiamoci e suoniamogliele: siamo noi a fare la differenza

Evento patrocinato da Legambiente, Parco dell’Alta Murgia e Comune di Gravina. Nota dolente: la scarsa partecipazione.

La trasformazione del rifiuto da problema ad opportunità: questo l'obiettivo con cui la Rete dei cittadini di Gravina, che propone l'attivazione di buone pratiche al fine di salvaguardare il patrimonio culturale e materiale locale, ha dato vita alla manifestazione "Rifiutiamoci e suoniamogliele", rientrata per metà all'interno del programma di San Michele.

L'evento, patrocinato dal Comune di Gravina in Puglia, dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia e da Legambiente Puglia, si è svolto ieri dalle 10 del mattino a notte fonda con vari appuntamenti. Al mattino era prevista una gara in cui i concorrenti avrebbero dovuto raccogliere più spazzatura possibile risalendo il torrente della gravina sino ad arrivare all'area Padre Eterno, antica necropoli logorata dall'inquinamento. L'orario è slittato di un paio di ore e la partecipazione della gente è stata davvero ridotta. Ad essere raccolti in una ventina di sacchi forniti da Legambiente assieme a tutto il kit per la raccolta, rifiuti divisi in carta, vetro, lattine, plastica, mozziconi di sigarette e preservativi. Assenti sia le associazioni locali (alcune impegnate nell'organizzazione di altri eventi, altre forse poco sensibili) che rappresentanti del Parco nazionale dell'Alta Murgia, mentre per l'amministrazione comunale è stata presente l'assessore all'ambiente Maddalena Grillo, che ha dato l'esempio in prima persona partecipando alla raccolta rifiuti.

Che cos'è che non ha funzionato, almeno al mattino? La concomitanza di troppi eventi dedicati al Santo Patrono? La mancanza di una campagna pubblicitaria adeguata vista l'eco della manifestazione a livello nazionale? La grande fiducia dell'amministrazione comunale, incaricata della promozione dell'evento, nei confronti di facebook come unico mezzo di informazione e comunicazione? Sta di fatto che quello che avrebbe dovuto essere un appuntamento di vera e propria sensibilizzazione al rispetto ed alla cura del patrimonio gravinese attraverso l'educazione alla pulizia ed alla raccolta differenziata è stato purtroppo da molti snobbato al mattino quando bisognava agire in prima persona e non da semplici spettatori.

Nel corso della giornata, la partecipazione è stata sempre più crescente nonostante un po' di pioggia. Come da programma, dopo il pranzo offerto da un noto ristorante locale, i ragazzi hanno allestito in piazza della Repubblica laboratori dimostrativi sul riuso e riciclo ed in serata il programma non ha subito variazioni. I presenti sono stati allietati con spettacoli teatrali e musicali di artisti di strada e del gruppo folkloristico "La cola cola"; hanno potuto osservare mostre etniche artistico-fotografiche e gustare prodotti tipici locali offerti da Murgiamadre.
29 fotoRifiutiamoci e suoniamogliele
Rifiutiamoci e risuoniamoglieleRifiutiamoci e risuoniamoglieleRifiutiamoci e risuoniamoglieleRifiutiamoci e risuoniamoglieleRifiutiamoci e risuoniamoglieleRifiutiamoci e risuoniamoglieleRifiutiamoci e risuoniamoglieleRifiutiamoci e risuoniamoglieleRifiutiamoci e risuoniamoglieleRifiutiamoci e risuoniamoglieleRifiutiamoci e risuoniamoglieleRifiutiamoci e risuoniamoglieleRifiutiamoci e risuoniamoglieleRifiutiamoci e risuoniamoglieleRifiutiamoci e risuoniamoglieleRifiutiamoci e risuoniamoglieleRifiutiamoci e risuoniamoglieleRifiutiamoci e risuoniamoglieleRifiutiamoci e risuoniamoglieleRifiutiamoci e risuoniamoglieleRifiutiamoci e risuoniamoglieleRifiutiamoci e risuoniamoglieleRifiutiamoci e risuoniamoglieleRifiutiamoci e risuoniamoglieleRifiutiamoci e risuoniamoglieleRifiutiamoci e risuoniamoglieleRifiutiamoci e risuoniamoglieleRifiutiamoci e risuoniamoglieleRifiutiamoci e risuoniamogliele
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Ambiente
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Riqualificazione albergo diurno Riqualificazione albergo diurno Dalla Regione Puglia 150 mila euro
Feste di Natale, sospensione servizi pubblici Feste di Natale, sospensione servizi pubblici Chiusura uffici comunali e distribuzione kit rifiuti. Regolare la raccolta differenziata
Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo 2 milioni per la rigenerazione dell’area dal piano nazionale per la riqualificazione delle aree urbane degradate
Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo 4 milioni e 221mila euro per la realizzazione di strutture sportive nell’area del “Tiro a segno”
Gravina entra nella rete Asmel Gravina entra nella rete Asmel Obiettivo: rafforzare la gestione pubblica a partire dalla formazione con la partecipazione al master in project management della pa
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Adesso tocca al consiglio regionale promulgare la legge che istituisce l’area protetta
1 Valorizzare il Campo 65 Valorizzare il Campo 65 Un progetto congiunto di Gravina e Altamura
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.