Amianto
Amianto
La città

Rinvenuti sacchi pieni di lastre di amianto nei pressi di Botromagno

Un nuovo caso di inciviltà. L'ennesimo caso di "mala educazione"

L'emergenza ambientale dilaga sempre più in città. Dopo Contrada Lamacolma e la pineta nei pressi della scuola Tommaso Fiore, anche Botromagno diventa un sito di discarica per l'amianto.
Sono stati, infatti, scoperti da cittadini che passeggiavano nei pressi della zona archeologica della città, sacchi colmi di lastre frantumate di eternit.

Si tratta dell'ennesimo caso di inciviltà che l'amministrazione non riesce ancora ad eliminare o per lo meno a tenere sotto controllo. I responsabili non hanno soltanto commesso un reato penale ma c'è il reale rischio che, avendo proceduto alla frantumazione delle lastre di amianto, se non protetti da dispositivi di protezione, si sono anche esposti a concreti rischi per la propria salute.

L'amianto è un materiale pericoloso e, soprattutto in presenza di lastre di eternit danneggiate, può facilmente diffondersi nell'ambiente per essere inalato dalle specie viventi o assorbito da piante e coltivazioni varie con pericolose conseguenze per noi esseri umani in quanto è uno dei materiali cancerogeni più pericolosi capace di provocare gravi malattie tra cui alcune forme di tumore difficili da curare.

Invitiamo, pertanto, gli autori di tali sconsiderati gesti a valutare bene le loro azioni, i cittadini a proseguire la loro opera di testimoni attivi, l'amministrazione e le Forze dell'Ordine a procedere quanto prima per la risoluzione della situazione.
3 fotoAmianto nei pressi di Botromagno
Sacchi di amiantoSacchi di amiantoSacchi di amianto
  • Gravina in Puglia
  • Amianto
  • Gravina di Botromagno
Altri contenuti a tema
Pietramagna e il passato di Gravina in evidenza nella 3ª Giornata Nazionale del Paesaggio Pietramagna e il passato di Gravina in evidenza nella 3ª Giornata Nazionale del Paesaggio Una collina che è anche un luogo di una memoria storica, nel variegato paesaggio di Gravina in Puglia.
Contributi a progettazioni, Gravina candida il Botroverso Contributi a progettazioni, Gravina candida il Botroverso Avviso della Regione Puglia a favore degli enti locali
1 Archeologia, nuova campagna di scavi a Botromagno Archeologia, nuova campagna di scavi a Botromagno Consigliere regionale Longo: "Segnalerò importanza del sito al ministro Franceschini"
Concorso di poesia "Viste DiVersi" Concorso di poesia "Viste DiVersi" Prorogata al 2 giugno la scadenza dell'iniziativa che promuove arte e natura
1 Matera 2019 e l’occhio particolare alla Murgia Matera 2019 e l’occhio particolare alla Murgia Patto di amicizia con Gravina e Altamura
Gravina, Acquaviva e Alberobello nel percorso dell'acqua e del Sacro Gravina, Acquaviva e Alberobello nel percorso dell'acqua e del Sacro Firmata la convenzione per la realizzazione del progetto
4 Gravina, diva del piccolo schermo Gravina, diva del piccolo schermo In onda sulla RAI i luoghi più belli della città e a seguire, in diretta, la Santa Messa celebrata dalla chiesa San Domenico
1 Amianto: continua il censimento Amianto: continua il censimento La Regione proroga i termini per segnalare la presenza di fibre nocive
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.