fontana la stella degrado
fontana la stella degrado
La città

Ripristino acquedotto “Sant’Angelo-Fontane della Stella”

Via libera della giunta allo studio di fattibilità. Il progetto prevede lavori per 1 milione e 400mila euro

Al momento è una suggestione che pian piano sta prendendo forma. L'idea dell'amministrazione comunale, infatti, è quella di riuscire a rimettere in funzione l'acquedotto sotterraneo che da Sant'Angelo porta fino alle Fontane della Stella.

Un importante e storica opera idraulica, patrimonio della città. Un ripristino per l'Acquedotto sotterraneo "Sant'Angelo – Fontane della Stella".
In verità era il 2019 quando la vecchia amministrazione faceva richiesta di reperire nel bilancio regionale una possibile fonte di finanziamento per l'antico acquedotto sotterraneo gravinese, con un intervento complessivo di risanamento strutturale dell'intero acquedotto dal costo di 1 milione e 100mila euro. L'amministrazione metteva in conto anche la possibilità di effettuare dei lavori minimali per il ripristino provvisorio della condotta, con lavori di pulizia dai fanghi e dai depositi calcarei del fondo del canale per la spesa stimata di 200mila euro.

Quest'ultima richiesta veniva valutata positivamente dalla Regione Puglia, ma il comune rilanciava perché riteneva necessario effettuare l'intero intervento per tutta l'estensione della condotta pari a 3,2 km dal costo aggiornato di 1 milione e 400mila euro, che di fatto avrebbe valorizzato i lavori previsti per la riqualificazione del ponte acquedotto.
Quindi, Gravina accedeva ad un doppio finanziamento per 200mila euro e per 1milione e 200mila euro, in modo da poter eseguire i lavori nella loro interezza.

E così si arriva ai giorni nostri, quando la giunta Lagreca, ricevuto lo studio di fattibilità tecnico-economica da parte del tecnico incaricato a redigere il progetto, lo ha approvato, dando mandato così agli uffici di continuare l'iter per le successive fasi del procedimento.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Ponte acquedotto della gravina
Altri contenuti a tema
Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo 2 milioni per la rigenerazione dell’area dal piano nazionale per la riqualificazione delle aree urbane degradate
Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo 4 milioni e 221mila euro per la realizzazione di strutture sportive nell’area del “Tiro a segno”
Gravina entra nella rete Asmel Gravina entra nella rete Asmel Obiettivo: rafforzare la gestione pubblica a partire dalla formazione con la partecipazione al master in project management della pa
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Adesso tocca al consiglio regionale promulgare la legge che istituisce l’area protetta
1 Valorizzare il Campo 65 Valorizzare il Campo 65 Un progetto congiunto di Gravina e Altamura
Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Ass. Vicino: “”grazie a questo finanziamento sarà finalmente possibile facilitare l'accesso alle informazioni per cittadini e imprese.
Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Via libera della giunta alla proposta della Focus Europe “Laboratorio Progettuale per l’Integrazione Europea”.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.