renzo paternoster premiatosalone libro torino 2024
renzo paternoster premiatosalone libro torino 2024
Eventi

Salone di Torino, Un premio per Renzo Paternoster

L’autore gravinese presenta anche il suo nuovo volume “Dalla guerra alla pace e non viceversa. Un ideario”

Parla anche gravinese il salone del libro di Torino. A tenere alto il nome della città, il saggista Renzo Paternoster capace di conquistare la giuria del XVI Premio "Gen. Div. Amedeo De Cia" anno 2024.

Un riconoscimento per il volume "la banalità del Bene" considerato originale e coraggioso, per aver "stravolto" il concetto di "banalità del male" della filosofa Hannah Arendt. Un libro, - hanno sottolineato nelle motivazioni del premio- che partendo dalla definizione di male e bene, affronta il discorso della pena capitale "dispensata" sia durante gli stermini di massa sia durante le esecuzioni capitali.

Infatti, Paternoster evidenzia quanto possa essere banale, immotivata e immorale una esecuzione capitale. Illustrando l'inutilità sul piano pratico. Poi studia il processo che trasforma "persone comuni" i carnefici di massa. Non è il desiderio del male, ma l'attuazione di un bene banale, che si assolutizza. Un saggio -afferma L'autore- "che, iniziando da un percorso semantico, passando per una storia della pace, dal valore dei diritti umani, dall'utilità di un processo di transarmo, si conclude con 10 comandamenti".
Quello ricevuto al salone del libro è solo uno dei tanti premi riscossi da Renzo Paternoster. Il 25 maggio prossimo l'autore incasserà per il suo saggio "Il vizio dello stupro" (già premiato all'International Awards Books for Peace 2021) un nuovo riconoscimento. La premiazione avverrà nell'ambito della manifestazione "Premio letterario Ipazia" che si svolge a Visciano, nel napoletano.

Alla fiera di Torino il saggista gravinese ha avuto occasione anche di presentare la sua ultima fatica. Infatti, nello Spazio dialoghi del Salone del libro lo scrittore ha presentato il suo ultimo saggio, uscito a fine aprile, "Dalla guerra alla pace e non viceversa. Un ideario", edito da Tralerighe, Lucca 2024.

"Nelle attuali condizioni internazionali, con venti di guerra che spirano da ogni dove, parlare di pace, per conoscerla, apprezzarla e concretizzarla, diventa urgente" -spiega l'autore, che il conclusione, sottolinea come "Questo libro, dunque, è un ideario sulla pace, come recita il sotto titolo. La pace, un concetto molte volte collegato a progetti utopici che non fanno i conti con la realtà, frequentemente svuotato dalla sua dimensione autonoma o, peggio, spesso abusato nei suoi contenuti".
  • Libro
  • Presentazione libro
  • Libri
Altri contenuti a tema
Francesca Cavallo alla casa del fuorilegge Francesca Cavallo alla casa del fuorilegge La scrittrice e attivista presenta il suo “Storie spaziali per maschi del futuro"
Ernesto Preziosi presenta il volume “La zingara del buon Dio”. Ernesto Preziosi presenta il volume “La zingara del buon Dio”. Dall’ ass. “Pensare Politicamente” un dibattito sul ruolo della donna nella Chiesa e nella società, sulla scia di Armida Barelli
Un dibattito sul ruolo della Donna nella chiesa e nella società Un dibattito sul ruolo della Donna nella chiesa e nella società Pensare Politicamente presenta il libro di Ernesto Preziosi “La zingara del buon Dio. Armida Barelli, storia di una donna che ha cambiato un’epoca”.
Se girassi come i girasoli Se girassi come i girasoli Presentazione del libro di Nietta Loviglio presso la Fondazione Santomasi
Torna il “Macchiato tragico” di Punto GG Torna il “Macchiato tragico” di Punto GG L’iniziativa questa volta analizza il testo “Quel che affidiamo al vento” di Laura Imai Messina
Presentazione dei “Dialoghi nella Murgia” Presentazione dei “Dialoghi nella Murgia” Iniziativa della Fondazione Santomasi per promuovere il sapere
Libri di testo, arrivano le cedole digitali Libri di testo, arrivano le cedole digitali Nuovo sistema per l’acquisto dei libri della primaria
Per "Macchiato Tragico" si analizza “in fuga" di Alice Munro Per "Macchiato Tragico" si analizza “in fuga" di Alice Munro Al Punto Giovani un incontro tra le pagine più intense della letteratura
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.