Corona
Corona
La città

San Michele ha fatto la grazia!

Rinvenuta questa mattina la corona del Santo, trafugata lo scorso agosto. A ritrovarla gli operai della società Gielle

A poche ore dalla festa patronale, quando il traffico cittadino della vigilia si avverte anche in periferia, quando è tutto pronto per una nuova tre giorni di passeggio e cultura, San Michele ha fatto la grazia!
La corona in pietra posta sul capo della statua di San Michele, collocata nella nicchia dell'abside centrale dell'omonima chiesa rupestre, trafugata nel mese di agosto, è stata ritrovata questa mattina.
Gli eroi della vicenda? Gli operai della società Gielle, "finiti" a pulire calata San Michele senza nessun ordine preciso, né indicazione. Unico obiettivo quello di favorire il turista e il gravinese, i quali, in virtù della festa del Santo patrono, a partire da quest'oggi, bazzicheranno probabilmente anche in quella zona.

La corona era nascosta da alcune pietre all'interno di un cespuglio. Durante le operazioni di sfalcio delle erbe, l'oggetto inizialmente di difficile identificazione ha incuriosito gli operai, i quali ne hanno poi meglio accertato la consistenza.
La corona si presentava quasi intatta, se non fosse per il distacco di un coccio dalla stessa. Ma anche il frammento rimosso dalla inciviltà probabilmente locale, è stato ritrovato, sicchè si spera in un semplice ricongiungimento alla corona.
Da quanto tempo il "cerchio regale" fosse lì nascosto, non è dato saperlo, dal momento in cui la società Gielle è intervenuta nella zona in questione, per la prima volta dopo il furto, proprio questa mattina.

Gli operai hanno provveduto a contattare il comando dei Carabinieri, così una pattuglia è subito intervenuta, portando via la corona, per effettuare i rilievi del caso, al fine poi di restituirla al suo padrone/patrono, per la gioia di gravinesi ed estimatori.
  • San Michele delle Grotte
  • Corona
Altri contenuti a tema
Quale futuro per il sito rupestre di “San Michele delle Grotte”? Quale futuro per il sito rupestre di “San Michele delle Grotte”? “Aspetti geologici: sicurezza monitoraggi e stato degli affreschi”
Gravina festeggia San Michele delle Grotte Gravina festeggia San Michele delle Grotte Ricco il programma religioso e civile in onore del Santo
Messa in sicurezza San Michele delle Grotte Messa in sicurezza San Michele delle Grotte Affidata progettazione esecutiva e direzione lavori
1 La festa dei “ballune” La festa dei “ballune” Gravina celebra San Michele delle Grotte
San Michele delle Grotte, 150mila euro per messa in sicurezza San Michele delle Grotte, 150mila euro per messa in sicurezza Il finanziamento arriva dalla Regione Puglia
San Michele delle Grotte a breve nuovamente accessibile San Michele delle Grotte a breve nuovamente accessibile Affidati i lavori di messa in sicurezza della stradina d’accesso
San Michele delle Grotte, la festa nonostante le emergenze San Michele delle Grotte, la festa nonostante le emergenze Riti religiosi per onorare il santo
1 Chiusura San Michele delle Grotte, il punto della situazione Chiusura San Michele delle Grotte, il punto della situazione Il punto di vista della diocesi
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.