L’antenna GSM verrà installata
Ing. Sorbello: “Laddove le FFSS chiudessero effettivamente battenti, l’antenna verrebbe spenta”. Il progetto è completo per il 95%
Da una segnalazione di un gruppo di cittadini, si finiva nelle aule di tribunale, dove l'amministrazione comunale perdeva però tutti i gradi di giudizio. La vicenda dell'antenna Gsm che la Italferr, società che gestisce gli appalti per conto delle Ferrovie dello Stato, dovrebbe istallare nel piazzale antistante le Ferrovie, sta preoccupando tutti, indistintamente. Se la questione sembrava allarmante fino a qualche settimana fa dopo l'ultima pronuncia del Tar, a far tornare a galla le speranze di qualcuno, la notizia della possibile chiusura delle Ferrovie dello Stato gravinesi.
Dal primo ottobre scorso infatti il servizio dei treni delle FFSS nell'unica tratta che interessava Gravina, vale a dire Gioia del Colle - Rocchetta Sant'Antonio, è stato sostituito, per motivi di economicità, da un servizio di pullman. La soppressione temporanea dei treni si protrarrà fino a dicembre, quando si decideranno le sorti delle FFSS paesane.
Consapevoli che l'installazione dell'antenna GSM sia finalizzata a facilitare le comunicazioni del personale sui treni con la "terra", consentendo quindi di denunciare in tempo reale eventuali urgenze manifestatesi durante il tragitto, da più parti l'affermazione decisa, e seguita da un grosso punto esclamativo, è ora diventata la seguente: "Ma se le ferrovie dello Stato chiudono, non ha più senso installare l'antenna!".
Abbiamo chiesto all'ing. Sorbello della Italferr, di confermare o smentire il pensiero appena riportato, e relativo alla "vulgata". La risposta non è poi così confortante per i sostenitori del "No categorico all'antenna". E' un progetto di ampio respiro, ha precisato l'ing., che non riguarda solo Gravina, ed è ormai completo per il 95% dei lavori. Le antenne GSM sono insomma state installate lungo tutta la tratta ferroviaria, sino a Gioia del Colle, a mancare solo il tassello gravinese, solo l'antenna nel nostro paese.
"Sarebbe quindi difficile pensare alla sospensione di un progetto ormai completo, che necessita di non più di una settimana di lavoro, in territorio gravinese, per mettere effettivamente su l'antenna", queste le parole dell'ingegnere, il quale precisa inoltre che al momento le FFSS non hanno ancora chiuso battenti; la sospensione temporanea, laddove si trasformasse in definitiva, comporterebbe, a seguito di una probabile decisione tecnico-politica, eventualmente lo spegnimento dell'antenna, che in ogni caso verrà istallata.
Per il momento insomma, il problema non sussiste e l'antenna dovrà essere montata.
Si avvisano i gentili cittadini di aspettarsi quindi, da un momento all'altro, la ripresa dei lavori, e forse, sarà proprio questa la volta in cui verranno anche completati. Poi se le FFSS dovessero cessare definitivamente di funzionare, l'antenna verrà spenta…e le preoccupazioni anche.