Sit-in crollo
Sit-in crollo
La città

“Scrolliamoceli di dosso”

La cittadinanza attiva scende in piazza

Via Fighera, angolo Via Garibaldi/Piazza Scacchi transennata come la scena di un crimine per un paio d'ore nella giornata di domenica 12 febbraio 2012. Il morto non ci è ancora scappato ma potrebbe esserci non per mano di un altro essere umano ma per l'incuria di alcuni proprietari di palazzi nel centro storico completamente abbandonati al degrado. Si è verificato, infatti, a distanza di 10 mesi un nuovo crollo in Via Scale Lunghe, una zona che era già stata allertata del pericolo.

L'allestimento non è, dunque, la scena di un film ma piuttosto simboleggia una perimetrazione di un cantiere delimitato dal nastro rosso e bianco in cui ha avuto luogo un sit-in organizzato dalla cittadinanza attiva costituita da associazioni locali (Orgoglio gravinese, Siamo tutti tufi, Arci "Muretti a secco", Stakanov produzioni, Nuova Pro Loco e Comitato San Michele) scese in piazza per sensibilizzare i liberi cittadini sul dramma che la città sta vivendo, focalizzando l'attenzione sullo stato di degrado e abbandono del centro storico.

Marcello Benevento, referente dell'evento ha dichiarato: "L'obiettivo della manifestazione dal titolo provocatorio "Scrolliamoceli di dosso" è stato quello di mantenere alta continuamente l'attenzione in relazione all'emergenza sul centro storico sia relativa ai crolli ed alle abitazioni in pericolo crollo sia in relazione all'emergenza sociale relativa alle famiglie sfollate e a quelle che potrebbero restare senza abitazione. Si è trattato di un primo appuntamento che intendiamo riproporre periodicamente, la domenica, con la rete di associazioni venutasi a creare. Nella gente abbiamo scatenato curiosità e passione per la propria città. A reagire positivamente alla manifestazione sia adulti che bambini".
19 fotoTransennato il centro storico
Sit-in 12 febbraioSit-in 12 febbraioSit-in 12 febbraioSit-in 12 febbraioSit-in 12 febbraioSit-in 12 febbraioSit-in 12 febbraioSit-in 12 febbraioSit-in 12 febbraioSit-in 12 febbraioSit-in 12 febbraioSit-in 12 febbraioSit-in 12 febbraioSit-in 12 febbraioSit-in 12 febbraioSit-in 12 febbraioSit-in 12 febbraioSit-in 12 febbraioSit-in 12 febbraio
  • Siamo tutti tufi
  • Associazione "Orgoglio gravinese"
Altri contenuti a tema
2 Luci sui balconi e campane a festa alla mezzanotte del Natale Luci sui balconi e campane a festa alla mezzanotte del Natale Iniziativa dell’associazione “Orgoglio Gravinese”
Accendi il Natale con Orgoglio Gravinese Accendi il Natale con Orgoglio Gravinese L’associazione indice il concorso del più bel balcone natalizio
“La mia primavera”, concorso artistico online “La mia primavera”, concorso artistico online Iniziativa rivolta ai più piccoli da parte dell’associazione "Orgoglio Gravinese"
Orgoglio gravinese spegne la sua quinta candelina Orgoglio gravinese spegne la sua quinta candelina Premiati i vincitori del concorso Gianfranco Binetti
5 anni di Orgoglio Gravinese 5 anni di Orgoglio Gravinese L'Associazione organizza un evento per celebrare i suoi 5 anni di attività
Torna Natale in tutti i sensi Torna Natale in tutti i sensi Musica e spettacoli targati Orgoglio Gravinese
"Gutta cavat lapidem": le associazioni culturali murgiane fanno rete "Gutta cavat lapidem": le associazioni culturali murgiane fanno rete “La Scaletta” di Matera come modello di “utopia possibile”
Applausi in tutti i sensi per Orgoglio Gravinese Applausi in tutti i sensi per Orgoglio Gravinese Fondovico torna a rivivere per una sera
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.