Incendio nel cuore del bosco
Incendio nel cuore del bosco
Territorio

Servizi antincendio nel bosco, l’Arif dà una mano al Comune

Firmata convenzione con l'agenzia regionale per le foreste

Per prevenire e controllare gli incendi presso il bosco Difesa Grande anche quest'anno si potrà contare sul contributo dell'Arif. Il Comune di Gravina e l'Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali hanno sottoscritto una convezione nella quale l'ente regionale si impegna ad istituire un presidio fisso con vedette e mezzi attrezzati presso il polmone verde posto alle porte della città.

Il protocollo di intesa è stato sottoscritto a Palazzo di Città dai responsabili dell'agenzia regionale e dal sindaco Alesio Valente alla presenza del comandante di Polizia Locale, Nicola Cicolecchia. Una iniziativa che va ad inserirsi tra le attività programmate dall'amministrazione comunale per tutelare la vasta area verde comunale dai possibili incendi che divampano nella stagione estiva.

Una programmazione che a breve si arricchirà di nuovi supporti per l'attuazione del piano di contrasto agli incendi. Infatti,- confermano da Palazzo di Città- a breve verrà pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di vigilanza antincendio del Bosco, che verrà effettuato affiancando gli agenti della Polizia locale e i militari del corpo Forestale dei carabinieri. Una convenzione salutata con soddisfazione dal sindaco Valente.

"Per scongiurare il rischio che nuove azioni criminali possano distruggere il lavoro svolto negli ultimi anni, con fatica e pervicacia, per risanare seppur in minima parte la ferita del disastroso incendio del 2017 ed impedire che si arrechino nuovi danni, chiamiamo a raccolta come sempre tutte le risorse da mettere in campo per custodire al meglio il nostro polmone verde"- ha commentato Valente a margine della sottoscrizione dell'accordo con l'Arif.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Antincendio
  • Incendi boschivi
  • Campagna antincendio
  • arif
Altri contenuti a tema
Inaugurato fontanino largo Giulianello Inaugurato fontanino largo Giulianello Alla cerimonia presenti gli assessori Schinco, Vicino e Varrese, oltre al sacerdote Don Vito Cassese
Gravina nella lista “citta’ che legge” Gravina nella lista “citta’ che legge” Il sindaco Lagreca: “premiata la crescita culturale del nostro comune”
Riqualificazione albergo diurno Riqualificazione albergo diurno Dalla Regione Puglia 150 mila euro
Feste di Natale, sospensione servizi pubblici Feste di Natale, sospensione servizi pubblici Chiusura uffici comunali e distribuzione kit rifiuti. Regolare la raccolta differenziata
Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo 2 milioni per la rigenerazione dell’area dal piano nazionale per la riqualificazione delle aree urbane degradate
Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo 4 milioni e 221mila euro per la realizzazione di strutture sportive nell’area del “Tiro a segno”
Gravina entra nella rete Asmel Gravina entra nella rete Asmel Obiettivo: rafforzare la gestione pubblica a partire dalla formazione con la partecipazione al master in project management della pa
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.