ponte acquedotto
ponte acquedotto
La città

Si accendono le Luci sul ponte

Cerimonia di inaugurazione del monumento simbolo di Gravina

Dopo il rinvio causato dal lutto cittadino indetto lo scorso 12 ottobre a causa delle triste vicende che hanno interessato la città di Gravina, adesso è finalmente arrivato il momento per l'inaugurazione ufficiale del Ponte acquedotto Madonna della Stella. Un monumento iconico per la città, che torna all'antico splendore dopo i lavori di restauro che lo hanno interessato e dopo l'istallazione del nuovo impianto di illuminazione realizzato grazie ad un congruo contributo del Fai, il Fondo Ambiente Italiano, attraverso il bando "I luoghi del cuore".

Un'opera che tornerà finalmente a risplendere in tutta la sua bellezza e ad essere pienamente accessibile a cittadini e turisti. Ricca la scaletta che, a partire dalle ore 18 di questa sera, domenica 27 ottobre, prevede l'intervento introduttivo del sindaco Lagreca e del Presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Francesco Tarantini. Interverranno, inoltre, Mara Carcavallo, per la soprintendenza archeologica; Onofrio Tragni dell'ufficio tecnico comunale; Nicola Stefanelli, progettista del restauro e Saverio Russo, delegato Fai.
Il programma per le celebrazioni del ponte è molto articolato, con un allestimento scenico che coinvolge anche i due piloni posti all'estremità del ponte, che verranno animati da scene di rievocazione della vita popolare di un tempo, una pastorale e l'altra di lavaggio dei panni come da antica tradizione. Successivamente, un attore in abiti d'epoca orsiniana reciterà un monologo che proietterà gli spettatori presenti, all'epoca della progettazione e costruzione del monumento, raccontando la storia del monumentale ponte acquedotto. L'evento si concluderà con l'accensione delle luci e con uno spettacolo piromusicale.

Anche la logistica è stata curata nei minimi dettagli per garantire al meglio e ad una platea più ampia possibile, la fruizione della cerimonia di inaugurazione del monumento. L'accesso all'area potrà avvenire da via Fontana la Stella e da via giudice Montea, ma non dal Pianoro della Madonna della Stella, il cui accesso sarà inibito. Inoltre, per garantire a tutti di poter assistere alla cerimonia, sono stati allestiti anche tre maxischermi a LED in punti strategici del centro storico come via Giudice Montea, via Fontana La Stella e piazza Notar Domenico.
Infine, i presenti potranno godersi la meraviglia del ponte passeggiando lungo il percorso situato sotto l'imponente arcata del monumento.
  • Ponte acquedotto della gravina
  • ponte madonna della stella
Altri contenuti a tema
Matrimonio sul Ponte Acquedotto Matrimonio sul Ponte Acquedotto Interpellanza del consigliere di UnaBellaStoria Saverio Verna
Inaugurazione ponte nelle giornate del FAI Inaugurazione ponte nelle giornate del FAI Fine settimana nel luogo del Cuore del Fondo per l’Ambiente Italiano. Sabato cerimonia inaugurazione ponte acquedotto
2 Ripristino acquedotto “Sant’Angelo-Fontane della Stella” Ripristino acquedotto “Sant’Angelo-Fontane della Stella” Via libera della giunta allo studio di fattibilità. Il progetto prevede lavori per 1 milione e 400mila euro
Il Ponte Acquedotto pronto per essere illuminato Il Ponte Acquedotto pronto per essere illuminato Affidato il progetto, in parte finanziato dal Fai, grazie al bando “i Luoghi del Cuore”
Ponte acquedotto, Procedono spediti i lavori di restauro Ponte acquedotto, Procedono spediti i lavori di restauro Assessore Ferrante: “Si stima, salvo imprevisti, che le opere saranno definitivamente terminate nel mese di Maggio”.
Esercitazione del Corpo nazionale di soccorso nella gravina Esercitazione del Corpo nazionale di soccorso nella gravina Obiettivo: affinare le procedure di recupero
1 Non c’è pace per il ponte acquedotto, arrestato progettista restauro Non c’è pace per il ponte acquedotto, arrestato progettista restauro Coinvolto nell’inchiesta sugli appalti agli ospedali Riuniti di Foggia
Esercitazione soccorso alpino e speleologico nella gravina Esercitazione soccorso alpino e speleologico nella gravina Corde e Barelle nei pressi del Ponte. Il consigliere Comunale Loiudice invita la cittadinanza a non allarmarsi
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.