gravinae nativitas 2023
gravinae nativitas 2023
Eventi

Si scaldano i motori per Gravinae Nativitas

Svelato il programma. Primo appuntamento per sabato 7 dicembre

E' diventato l'evento più atteso di tutte le festività natalizie, richiamo per visitatori provenienti da tutta Italia. La manifestazione "Gravinae Nativitas" è giunta alla sua terza edizione. Un evento che riproietta la città ad oltre duemila anni indietro nella storia, ricostruendo all'interno dell'antico rione Fondovico, la Palestina all'epoca della nascita di Gesù. Gli organizzatori dell'evento hanno reso noto il programma per questa edizione 2024-2025 della manifestazione che quest'anno si avvale della dicitura id Presepe del Geoparco mondiale dell'Unesco.

Il primo appuntamento con le attività degli "antichi mestieri in presepe" è previsto per sabato 7 dicembre, a partire dalle ore 17, con il Gran Corteo dell'Impero Romano che attraverserà le strade della città, fino a giungere alla Biblioteca Finia dove avverrà la lettura dell'editto dell'imperatore Cesare Augusto e l'inaugurazione del presepe vivente, aperto fino alle 22,30, con uno spettacolo sempre in piazza Notardomenico, alle ore 20.

Il secondo weekend dedicato a "Gravinae Nativitas" sarà ad anno nuovo quello di sabati 4 e domenica 5 gennaio. Se sabato il presepe vivente aprirà i battenti alle ore 17,30 per poi chiudere alle 22,30, sempre con uno spettacolo alle ore 20 in piazza Notardomenico, domenica ci sarà il gran corteo dei Magi, con diversi gruppi di rievocazione storica a collaborare, seguito dall'acclamazione dei Magi presso la Biblioteca Finia, i saluti istituzionali, uno spettacolo di intrattenimento in programma alle ore 20 e l'ingresso al presepe fino alle 22,30, che chiuderà questa edizione di Gravinae Nativitas.
  • nativitas
Altri contenuti a tema
Gravinae Nativitas rinnova il direttivo Gravinae Nativitas rinnova il direttivo Nuovo Presidente Pina Raguso
Il sindaco della città Metropolitana nel centro storico gravinese Il sindaco della città Metropolitana nel centro storico gravinese Antonio Decaro “Una zona rupestre con uno dei paesaggi più suggestivi al mondo”
L'incanto del presepe, portatore di speranza. L'incanto del presepe, portatore di speranza. La premiazione dei presepi domestici presso la Basilica Cattedrale.
Il gran Corteo dei magi Il gran Corteo dei magi I figuranti hanno sfilato da Piazza Stazione a Piazza Notar Domenico
Gravinae Nativitas, annullata data del 6 gennaio Gravinae Nativitas, annullata data del 6 gennaio Decisione dovuta alle attese perturbazioni meteorologiche
Gravinae Nativitas, tutto pronto per il 5 e 6 gennaio Gravinae Nativitas, tutto pronto per il 5 e 6 gennaio Intervista Domingo Mastromatteo e Luigi Loglisci rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione organizzatrice
Torna il concorso dei Presepi domestici Torna il concorso dei Presepi domestici Seconda edizione del premio per le natività realizzate in casa
Assessore Schinco: “Grande successo per Gravinae Nativitas” Assessore Schinco: “Grande successo per Gravinae Nativitas” Il 5 e il 6 gennaio si replica
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.