eolico
eolico
La città

Fondi regionali per l’energia pulita

Due scuole gravinesi rispondono all’appello del risparmio energetico.

Energia pulita per due scuole gravinesi.

La Regione Puglia finanzia con 110 milioni di euro la promozione del risparmio energetico e l'impiego di energia solare nell'edilizia pubblica non residenziale. In graduatoria, due progetti ammessi a finanziamento, che interesseranno la scuola media Nunzio Ingannamorte e la elementare Michele Soranno con un importo di spesa, rispettivamente, di 472.559,94 euro e 962.734,18 euro. Per un periodo non inferiore ai vent'anni verranno concesse in locazione, ad aziende specializzate, delle aree di proprietà comunale nelle quali saranno realizzati degli impianti al suolo, sui tetti, tettoie e coperture in genere sulle quali verranno installati dei pannelli fotovoltaici., da applicare a strutture già esistenti. Inoltre il Comune si impegna a ricoprire in parte la spesa degli interventi, con un importo pari al 15% del costo totale contribuendo quindi, con 215.794,12 euro di fondi comunali.

Responsabile unico dei lavori sarà l'architetto Michele Mastrodonato, dell' ufficio tecnico comunale; mentre il sindaco, Alesio Valente, dovrà occuparsi di coordinare i rapporti tra il Comune e la Regione Puglia la quale impone, tra l'altro, severi controlli periodici per assicurarsi che i finanziamenti vengano impiegati correttamente. Un rapporto quadrimestrale infatti, sullo stato di avanzamento dei lavori dovrà essere presentato presso l'ufficio dell'Area Vasta.

Il progetto da porre a base dell'appalto dovrà essere redatto entro i successivi 90 giorni dall'ammissione al contributo finanziario, l'amministrazione avrà 60 giorni di tempo per dare avvio alla procedura di gara ed entro i successivi 100 giorni è obbligata a stipulare un contratto con l'azienda vincitrice che dovrà iniziare i lavori entro i successivi trenta giorni.

Tempi e modalità vanno rigorosamente rispettati. Diversamente la Regione si riserva il diritto di revocare i sussidi immediatamente.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.