via appia
via appia
Palazzo di città

Sistema museale della Via Appia, Gravina presente

Il Comune partecipa anche al tavolo di lavoro a Brindisi

Continuano i lavori del gruppo di esperti, referenti di associazioni e rappresentanti di Comuni e Regioni per la costituzione di un sistema museale che abbia quale comune denominatore la Via Appia.

La seconda tappa del tavolo tecnico-istituzionale, che segue quella che a maggio ha riguardato Benevento, ha toccato Brindisi, che ieri ha ospitato, oltre agli amministratori dei Comuni di Benevento e Brindisi, anche quelli delle città di Taranto e Venosa e naturalmente di Gravina in Puglia, presente col vicesindaco Maria Nicola Matera su delega del sindaco Alesio Valente.

Tra i partecipanti anche i funzionari del Mibac ed i referenti di Regione Puglia, CoopCulture, Touring Club e Legambiente, oltre che i direttori dei poli museali di Campania e Puglia, unitamente ai vertici del Parco Archeologico dell'Appia Antica.

Al centro della discussione, propedeutica al prossimo incontro, le potenzialità di ciascun polo museale locale ed i criteri previsti dalle normative nazionali e regionali al fine di avvalorare un possibile protocollo d'intesa tra Direzione generale dei Musei e l'Associazione delle Città d'arte e Cultura (Cidac), il cui segretario generale Ledo Prado ha presieduto l'incontro brindisino. Obiettivi già fissati: catalizzare l'attenzione di altri Comuni sull'opera e le attività di valorizzazione del tracciato dell'Appia Antica e ancor di più, dei ministeri interessati. Non si esclude, a tal fine, un appuntamento proprio nella Capitale, per avviare un dialogo diretto col Governo.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Via Appia
Altri contenuti a tema
Riqualificazione albergo diurno Riqualificazione albergo diurno Dalla Regione Puglia 150 mila euro
Feste di Natale, sospensione servizi pubblici Feste di Natale, sospensione servizi pubblici Chiusura uffici comunali e distribuzione kit rifiuti. Regolare la raccolta differenziata
A Gravina, rilevate tracce evidenti della Via appia A Gravina, rilevate tracce evidenti della Via appia Elementi probanti emersi in un convegno svoltosi a Roma sulla Regina Viarum
Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo 2 milioni per la rigenerazione dell’area dal piano nazionale per la riqualificazione delle aree urbane degradate
Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo 4 milioni e 221mila euro per la realizzazione di strutture sportive nell’area del “Tiro a segno”
Gravina entra nella rete Asmel Gravina entra nella rete Asmel Obiettivo: rafforzare la gestione pubblica a partire dalla formazione con la partecipazione al master in project management della pa
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Adesso tocca al consiglio regionale promulgare la legge che istituisce l’area protetta
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.