Lorusso e Romita
Lorusso e Romita
Politica

Soggiorno climatico, dubbi nelle procedure adottate dal Municipio

Romita e Lorusso chiedono spiegazioni

Due le certezze: gli anziani gravinesi saranno ospitati in una struttura di Riccione, dal 15 al 28 Settembre, per l'annuale soggiorno termale. C'è tempo fino al 7 settembre per presentare la domanda di partecipazione.

A sollevare dubbi invece sono le procedure avviate da palazzo di città per l'organizzazione della vacanza. In partenza un affidamento diretto alla cooperativa San Sebastiano sulla base di una "disponibilità" offerta dalla stessa Cooperativa. Poi il passo indietro, l'annullamento della delibera e l'avvio delle procedure per l'affidamento del servizio.
Di mezzo dubbi e confusione.

E a sollevare numerose perplessità sono stati i consiglieri di opposizione Mimmo Romita e Michele Lorusso che in una richiesta di accesso agli atti hanno chiesto spiegazioni sulla vicenda.
"La giustificazione esposta dall'assessore Lafabiana, secondo cui, la Cooperativa avrebbe deciso di fare un passo indietro per evitare di intromettersi in una possibile querelle tra il Comune e il privato, ci sembra sicuramente credibile, anzi la riteniamo sicuramente vera – scrivono i due in una nota offerta alla stampa - Ed è proprio partendo da tale verità che nasce spontanea una domanda, la cui risposta la rimettiamo all'intelligenza di chi ci legge: Se è vero che l'atto amministrativo è stato fatto in maniera corretta, se è vero che la Cooperativa ha tutti i requisiti per espletare il servizio, se è vero che l'affidamento diretto alla Cooperativa è il giusto procedimento, se è vero che è equa la corresponsione di € 15.000,00 quale contributo, allora ci si chiede perché la Cooperativa San Sebastiano teme la possibile querelle tra il Comune e il privato? Perché il Sindaco, l'assessore Lafabiana e l'intera Giunta Comunale stanno facendo ora quello che avrebbero dovuto fare prima?"

I due consiglieri assicurano di aver in più occasioni interrogato l'assessore Lafabiana ribadendo che " il procedimento che intendeva mettere in atto, favorendo la Cooperativa che si era "offerta", era sbagliato" senza tuttavia sortire alcun effetto negli atti amministrativi, almeno sino a quando la stessa Cooperativa non ha deciso di fare un passo indietro.
In coda una precisazione da parte dei due consiglieri: "Non siamo contrari al soggiorno climatico per anziani, al contrario, per noi, gli anziani sono importanti e vanno tutelati e meglio garantiti" ma occorre vedere chiaro nelle procedure adottate.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.