mensa perfetta letizia
mensa perfetta letizia
La città

Solidarietà ai fornelli

Lo chef Giovanni Cifarelli cucina per la mensa “Perfetta Letizia”

Difficile in questo momento essere al servizio degli altri. La paura di un contagio e del contatto con il prossimo, ma in particolare le disposizioni nazionali sulla sicurezza, ci chiude a riccio a discapito dei più deboli e meno fortunati. Tra mille difficoltà, e con le dovute precauzioni, si può aprire il cuore con gesti disinteressati e mettendosi al servizio della comunità, come fare la spesa a un vicino anziano o donare beni primari a chi è in difficoltà.

Meno volontari nelle organizzazioni parrocchiali e nelle mense della carità ma sempre più gente che necessita di un pasto caldo. Così lo chef Giovanni Cifarelli ha pensato di farsi avanti e offrirsi per fare quello che gli riesce meglio: cucinare. Donare tempo e professionalità alla mensa "Perfetta Letizia" della parrocchia San Francesco d'Assisi che al momento conta un paio di volontari al giorno, tra membri degli scout e operatori del servizio mensa. 25 sono i pasti giornalieri che vengono distribuiti, attenendosi alle regole, con il ritiro diretto o con la consegna a domicilio da parte della Protezione Civile.

La prima giornata aveva in menù una parmigiana di zucca nostrana, cicorielle selvatiche e ciambella al cioccolato: tutti con ingredienti rigorosamente a km zero, dalle uova alle verdure. Ringraziamenti da Padre Daniele e attestati di stima persino dal vescovo don Giovanni Ricchiuti che si è complimentato sia con i volontari per l'infaticabile e generoso servizio ai più poveri e bisognosi, che con lo chef per la lodevole iniziativa, per l'apertura al sociale e per il buon cuore.

Cifarelli ha rinnovato la sua disponibilità soprattutto nelle giornate, come il weekend, in cui ci sono meno unità in cucina e si è detto emozionato per l'esperienza vissuta. "Organizzazione e pulizia impeccabili, e un gruppo di volontari straordinario", il plauso del giovane chef che si è messo in gioco lontano dalle cucine stellate e dai riconoscimenti mediatici a cui è abituato, ma al servizio dei più bisognosi che hanno potuto gustare dei piatti del territorio con ingredienti poveri ma valorizzati da mani sapienti.

Un invito, quindi, anche per altri talenti dei fornelli a farsi avanti, per far sì che questa esperienza faccia da apripista ad una serie a catena di gesti altruisti. Gesti nobili che arricchiscono soprattutto chi li fa.
dolce-chef Giovanni CifarelliLasagna- Chef Giovanni Cifarellilo Chef Giovanni Cifarelli
  • Cifarelli
  • Emergenza Coronavirus - Covid19
Altri contenuti a tema
Dal Comune disposizioni per decessi da Covid Dal Comune disposizioni per decessi da Covid Indicazioni su procedure da adottare
Vaccini influenza e Covid: 160mila dosi dell’Asl Ba Vaccini influenza e Covid: 160mila dosi dell’Asl Ba Il Dipartimento di prevenzione ha avviato la distribuzione ai Medici di medicina generale e ai Pediatri. Per il Covid saranno operativi anche gli uffici Sisp distribuiti sul territorio
Covid, ultimo report dell’Asl Ba Covid, ultimo report dell’Asl Ba Scendono ancora i nuovi positivi in Terra di Bari
Covid, continua a scendere il numero dei casi Covid, continua a scendere il numero dei casi A Gravina lieve risalita con 5 nuovi positivi
Covid ancora in discesa in Terra di Bari Covid ancora in discesa in Terra di Bari Solo due nuovi casi a Gravina
Covid, nuova diminuzione dei casi Covid, nuova diminuzione dei casi A Gravina sono 6 i nuovi positivi
Covid, lieve aumento dei nuovi positivi Covid, lieve aumento dei nuovi positivi Gravina in contro tendenza: solo 4 casi
Covid, calano ancora i positivi in Terra di Bari Covid, calano ancora i positivi in Terra di Bari In controtendenza Gravina con due casi in più rispetto al precedente report
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.