Municipio
Municipio
La città

Sostenere il benessere psicofisico dei minori

Contributi dal Comune agli enti del terzo settore

"Finanziare interventi atti a sostenere il benessere psico-fisico dei minori anche con l'intento di attivare azioni di prevenzione del disagio minorile, di supporto educativo, di promozione dell'inclusione sociale e all'integrazione sociale anche dei minori con disabilità". Questi i propositi dell'amministrazione comunale che ha deciso di stanziare delle somme per contribuire economicamente allo svolgimento di attività socio-educative territoriali, dei minori di età compresa tra i 3 ed i 17 anni.
Una iniziativa che intende investire una quota delle risorse ministeriali relative al fondo per le politiche della famiglia che prevede l'assegnazione di contributi per le attività svolte nel periodo compreso tra il primo giugno e il 31 dicembre 2024.

In particolare vengono riconosciute attività finanziabili tutte quelle azioni di intervento atte a sostenere il benessere psico-fisico dei minori; quelle di prevenzione del disagio minori; di supporto educativo e promozione all'inclusione sociale; di integrazione dei minori con disabilità; oltre alla realizzazione di interventi relativi alla riorganizzazione degli spazi dedicati alle attività per i minori, la loro messa in sicurezza e manutenzione ordinaria.

Il bando è riservato agli enti del terzo settore come associazioni di volontariato; associazioni di promozione sociale; istituzioni senza scopo di lucro; Enti ecclesiastici e Associazione sportiva dilettantistica o "altro tipo di soggetto, anche pubblico e di impresa, che perseguano ordinariamente finalità educative, ricreative, sportive e socio-culturali a favore di minori".
Per ottenere il contributo- scrivono nell'avviso pubblico diramato da Palazzo di Città- i soggetti partecipanti dovranno presentare formale richiesta corredata dalla descrizione delle iniziative, degli interventi o delle attività svolte o da svolgersi entro il 31 dicembre di quest'anno. Le domande per partecipare all'erogazione del contributo dovranno essere presentate entro il 22 novembre prossimo.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Bando
  • Contributi
Altri contenuti a tema
Patto per la città, selezionate proposte Patto per la città, selezionate proposte Una idea dell’amministrazione per rendere i cittadini protagonisti del proprio futuro
Nel 2024 diminuiscono gli abitanti di Gravina Nel 2024 diminuiscono gli abitanti di Gravina Al 31 dicembre sono 42 386 i residenti. 270 in meno rispetto al 2023
Inaugurato fontanino largo Giulianello Inaugurato fontanino largo Giulianello Alla cerimonia presenti gli assessori Schinco, Vicino e Varrese, oltre al sacerdote Don Vito Cassese
Gravina nella lista “citta’ che legge” Gravina nella lista “citta’ che legge” Il sindaco Lagreca: “premiata la crescita culturale del nostro comune”
Riqualificazione albergo diurno Riqualificazione albergo diurno Dalla Regione Puglia 150 mila euro
Feste di Natale, sospensione servizi pubblici Feste di Natale, sospensione servizi pubblici Chiusura uffici comunali e distribuzione kit rifiuti. Regolare la raccolta differenziata
Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo 2 milioni per la rigenerazione dell’area dal piano nazionale per la riqualificazione delle aree urbane degradate
Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo 4 milioni e 221mila euro per la realizzazione di strutture sportive nell’area del “Tiro a segno”
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.