La città
Sottovia pedonale sporco: botta e risposta tra Conca e Varrese
il consigliere punta il dito contro l’azienda che si occupa del servizio. l'ass. Varrese: "più attenzione nel prossimo capitolato di spesa"
Gravina - sabato 18 gennaio 2025
"Si possono spendere 300 mila euro all'anno da 5 anni per pagare una ditta che non fa il suo dovere?" Questa la domanda che pone Mario Conca. Il riferimento del consigliere comunale dei Cittadini Gravinesi è alla gestione del servizio di pulizia comunale in capo alla società La Lucente Spa. La lamentela dell'esponente di minoranza riguarda la sporcizia che attanaglia il sottovia pedonale di collegamento tra le due stazioni cittadine delle Ferrovie dello Stato e delle Ferrovie Appulo-Lucane.
"Si può tenere in queste condizioni il sottovia della Madonna delle Grazie dove passano studenti, pendolari e turisti?" - E' la domanda di Conca. Una situazione che- a detta del consigliere comunale- va avanti da diverse settimane. "Ecco come si spendono i soldi a Gravina" – Conclude il consigliere di opposizione, che punta il dito sugli uffici comunali preposti al controllo del servizio.
Affermazioni che hanno provocato la risposta dell'assessore Vincenzo Varrese che ha voluto precisare alcuni aspetti della vicenda.
"Prendiamo atto della sensibilità del consigliere Conca e delle sue denunce sull'argomento, ma partendo dal presupposto che a 300 mila euro ammonta il costo del servizio di pulizia nel suo complesso, va anche precisato che ci stiamo facendo carico del vecchio appalto, per il quale la pulizia del sottovia è prevista una volta a settimana; abbiamo riscontrato, in preparazione del nuovo capitolato, questa incresciosa situazione, e abbiamo inserito la disposizione che la pulizia venga effettuata cinque volte a settimana. Inoltre, la ditta preposta deve essere munita di attrezzatura (lancia) per effettuare un servizio migliore. Siamo più sensibili al tema, e vi stiamo ponendo più attenzione di quella prevista dal vecchio appalto, fatto male. Il nuovo capitolato darà più dignità a quel luogo ed ai cittadini che ne usufruiscono, fissando anche delle priorità circa tutto il tema del servizio di pulizia. Fino a che non si aggiudica la nuova gestione tramite bando, chiederemo agli uffici di fare uno sforzo straordinario"- ha replicato al consigliere dei Cittadini Gravinesi l'assessore Varrese.
"Si può tenere in queste condizioni il sottovia della Madonna delle Grazie dove passano studenti, pendolari e turisti?" - E' la domanda di Conca. Una situazione che- a detta del consigliere comunale- va avanti da diverse settimane. "Ecco come si spendono i soldi a Gravina" – Conclude il consigliere di opposizione, che punta il dito sugli uffici comunali preposti al controllo del servizio.
Affermazioni che hanno provocato la risposta dell'assessore Vincenzo Varrese che ha voluto precisare alcuni aspetti della vicenda.
"Prendiamo atto della sensibilità del consigliere Conca e delle sue denunce sull'argomento, ma partendo dal presupposto che a 300 mila euro ammonta il costo del servizio di pulizia nel suo complesso, va anche precisato che ci stiamo facendo carico del vecchio appalto, per il quale la pulizia del sottovia è prevista una volta a settimana; abbiamo riscontrato, in preparazione del nuovo capitolato, questa incresciosa situazione, e abbiamo inserito la disposizione che la pulizia venga effettuata cinque volte a settimana. Inoltre, la ditta preposta deve essere munita di attrezzatura (lancia) per effettuare un servizio migliore. Siamo più sensibili al tema, e vi stiamo ponendo più attenzione di quella prevista dal vecchio appalto, fatto male. Il nuovo capitolato darà più dignità a quel luogo ed ai cittadini che ne usufruiscono, fissando anche delle priorità circa tutto il tema del servizio di pulizia. Fino a che non si aggiudica la nuova gestione tramite bando, chiederemo agli uffici di fare uno sforzo straordinario"- ha replicato al consigliere dei Cittadini Gravinesi l'assessore Varrese.