progetto parco via matera
progetto parco via matera
La città

Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo

2 milioni per la rigenerazione dell’area dal piano nazionale per la riqualificazione delle aree urbane degradate

SPARKO rientra nel piano nazionale per la riqualificazione delle aree urbane degradate e riguarda rigenerazione, accessibilità e fruizione del parco urbano di via Matera, finanziato con circa 2 milioni di euro. Cosa vuol dire SPARKO? Giocando con le parole del nostro parco/giardino segreto nel quartiere di San Sebastiano è nato il Secret PARK of San SebastianO.

Il progetto prevede la totale demolizione del rudere, un autentico ecomostro, e la creazione di un parco urbano. Il verde collega questa rovina alla viabilità pubblica di via Matera e di via Teano, arrivando al complesso monumentale di san Sebastiano e quindi a via Aspromonte. L'area è protetta dal caos urbano e quindi ben può accogliere un parco urbano immerso nel verde.

Il rudere una volta demolito lascerà il posto ad un nuovo polo di servizi per il cittadino, ma utilizzandone solo una minima parte: infatti la mission del progetto è stata quella di ridurre al minimo il consumo di suolo e sfruttare al massimo la parte di parco già compromessa. Quindi nel perimetro che originariamente occupava circa 740 mq, sarà allocato un edificio polifunzionale, in particolare gli uffici dei servizi sociali, per un ingombro di 340 mq mentre la restante parte sarà occupata da una skatepark.

Si otterrà così il miglioramento dell'accessibilità, della qualità dello spazio urbano, mediante l'aumento dello spazio fruibile a piedi; il miglioramento della inclusione sociale, favorita dalla maggiore accessibilità per tutti i cittadini; la risoluzione delle problematiche connesse all'utilizzo del Convento di San Sebastiano.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Residenza anziani via Matera
  • Ex liceo via Matera
Altri contenuti a tema
Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo 4 milioni e 221mila euro per la realizzazione di strutture sportive nell’area del “Tiro a segno”
Gravina entra nella rete Asmel Gravina entra nella rete Asmel Obiettivo: rafforzare la gestione pubblica a partire dalla formazione con la partecipazione al master in project management della pa
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Adesso tocca al consiglio regionale promulgare la legge che istituisce l’area protetta
1 Valorizzare il Campo 65 Valorizzare il Campo 65 Un progetto congiunto di Gravina e Altamura
Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Ass. Vicino: “”grazie a questo finanziamento sarà finalmente possibile facilitare l'accesso alle informazioni per cittadini e imprese.
Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Via libera della giunta alla proposta della Focus Europe “Laboratorio Progettuale per l’Integrazione Europea”.
Sostenere il benessere psicofisico dei minori Sostenere il benessere psicofisico dei minori Contributi dal Comune agli enti del terzo settore
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.