danilo mainardi
danilo mainardi
Libri

“Spesso chi legge”

Il progetto lettura coordinato dalla professoressa Loiudice. "Il cane secondo me" di Danilo Mainardi

E' giunto al suo terzo appuntamento "Spesso chi legge", il progetto lettura coordinato dalla professoressa Elvira Loiudice, i cui incontri hanno luogo presso l'auditorium del liceo scientifico Tarantino di Gravina dal 18 gennaio a cadenza mensile.
La presentazione introdotta dal professor Popolizio, si terrà domani alle ore 16.30 e vedrà come interprete, Danilo Mainardi, docente ordinario presso l'Università Cà Foscari di Venezia, con il testo "Il cane secondo me", nel quale l'autore affronta il problema della mente, della comunicazione e dell'educazione di questo nostro amico la cui intelligenza viene di norma grandemente sottovalutata. Ne traccia inoltre la storia, un intreccio di biologia e cultura, che ha portato il lupo, il progenitore di tutti i cani, a dar origine alle varie razze domestiche. In appendice il libro è dotato di un utile manualetto intitolato "Linee guida per l'inserimento e la corretta educazione del cane nella famiglia umana" di Luisa Mainardi.
  • Presentazione libro
  • Progetto lettura
  • Danilo Mainardi
Altri contenuti a tema
Leggere: elemento di condivisione e sinergia culturale sabato 25 gennaio Leggere: elemento di condivisione e sinergia culturale
Francesca Cavallo alla casa del fuorilegge Francesca Cavallo alla casa del fuorilegge La scrittrice e attivista presenta il suo “Storie spaziali per maschi del futuro"
Ernesto Preziosi presenta il volume “La zingara del buon Dio”. Ernesto Preziosi presenta il volume “La zingara del buon Dio”. Dall’ ass. “Pensare Politicamente” un dibattito sul ruolo della donna nella Chiesa e nella società, sulla scia di Armida Barelli
Un dibattito sul ruolo della Donna nella chiesa e nella società Un dibattito sul ruolo della Donna nella chiesa e nella società Pensare Politicamente presenta il libro di Ernesto Preziosi “La zingara del buon Dio. Armida Barelli, storia di una donna che ha cambiato un’epoca”.
Se girassi come i girasoli Se girassi come i girasoli Presentazione del libro di Nietta Loviglio presso la Fondazione Santomasi
Inklusion: tra workshop artistici e cultura Inklusion: tra workshop artistici e cultura Due eventi presso l’ex mattatoio
Salone di Torino, Un premio per Renzo Paternoster Salone di Torino, Un premio per Renzo Paternoster L’autore gravinese presenta anche il suo nuovo volume “Dalla guerra alla pace e non viceversa. Un ideario”
“Che sia Luce” di Luana Bruno, un libro che festeggia la vita “Che sia Luce” di Luana Bruno, un libro che festeggia la vita Presso l’ex monastero di Santa Sofia, a Gravina, un’iniziativa promossa dalla sezione gravinese della FIDAPA.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.