sport nei parchi
sport nei parchi
La città

Sport nei parchi, avviso pubblico del Comune

L’amministrazione si rivolge alle associazioni sportive per il progetto promosso da "Sport e Salute" e Anci

Il Comune cerca associazioni sportive per la gestione del progetto "Sport nei Parchi". Una iniziativa promossa da "Sport e Salute" (agenzia pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia) e Anci, che verrà realizzata con il coinvolgimento delle federazioni sportive nazionali, in collaborazione con il Comune di Gravina.

L'amministrazione gravinese, infatti, ha partecipato al bando, sottoscrivendo lo scorso dicembre una convenzione con "Sport e Salute" nella quale confermava la propria adesione al progetto, concedendo l'area del parco Robinson alle associazioni sportive interessate a portare avanti l'iniziativa.

Un progetto che -spiegano i promotori- ha l'obiettivo "di realizzare attività motorie e sportive nei parchi urbani per la creazione di aree non attrezzate (le cosiddette "isole dello sport") messe a disposizione dai Comuni e gestite delle ASD o SSD che saranno selezionate per lo svolgimento di attività motorie e sportive a favore della cittadinanza".

In particolare, le associazioni sportive selezionate si impegneranno ad offrire durante i week end un programma di attività gratuite all'interno del parco destinate a diversi fasce che vanno dai bambini ai ragazzi, dalle donne alla terza età, o altri eventuali target. Alle società sportive affidatarie del progetto verrà chiesto anche l'impegno ad organizzare giornate a tema "sport e sociale" oppure "sport e salute" rivolte alla comunità locale, con le finalità di promuovere programmi di screening e check up motori, programmi e test di prevenzione su specifiche patologie, messaggi e campagne di sensibilizzazione su temi sociali e sui corretti stili di vita, il tutto in collaborazione con altri soggetti e istituzioni del territorio.

Il progetto avrà la durata di un anno e verrà finanziato con un contributo per una cifra massima di 25mila euro, di cui 12mila messi da "Sport e Salute" e 13 mila dal Comune di Gravina. Inoltre, per valorizzare al massimo l'intervento, verrà istituita una cabina di regia con i rappresentanti dei soggetti coinvolti, oltre all'individuazione di un coordinatore tecnico del parco per la gestione delle attività del "Urban sport Activity e weekend".

Le domande di candidatura all'avviso pubblico potranno essere indirizzate tramite posta elettronica certificata puglia@cert.sportesalute.eu alla Struttura territoriale Sport e Salute Puglia, entro il 21 marzo prossimo.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Sport
Altri contenuti a tema
Gravina entra nella rete Asmel Gravina entra nella rete Asmel Obiettivo: rafforzare la gestione pubblica a partire dalla formazione con la partecipazione al master in project management della pa
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Adesso tocca al consiglio regionale promulgare la legge che istituisce l’area protetta
1 Valorizzare il Campo 65 Valorizzare il Campo 65 Un progetto congiunto di Gravina e Altamura
Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Ass. Vicino: “”grazie a questo finanziamento sarà finalmente possibile facilitare l'accesso alle informazioni per cittadini e imprese.
Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Via libera della giunta alla proposta della Focus Europe “Laboratorio Progettuale per l’Integrazione Europea”.
Filippo Mascellaro si conferma campione italiano di Powerlifting Filippo Mascellaro si conferma campione italiano di Powerlifting Per l’atleta gravinese si tratta della terza vittoria consecutiva
Sostenere il benessere psicofisico dei minori Sostenere il benessere psicofisico dei minori Contributi dal Comune agli enti del terzo settore
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.