murales
murales
La città

Street art e riqualificazione urbana, incontro in Comune

Confronto tra artisti e amministrazione per redigere un progetto

Riqualificare gli spazi urbani avvalendosi della street art. Un progetto che passa anche attraverso l'incontro che l'amministrazione comunale ha inteso organizzare a Palazzo di città con gli artisti e i creativi locali, in modo da presentare una proposta progettuale concreta alla Regione Puglia, avvalendosi di circa 4 milioni di euro che l'ente pugliese ha stanziato per le opere di Street Art.

Una idea che balena nella mente del sindaco Valente e della sua giunta da più di quattro anni. Tant' è che – spiega il primo cittadino- "Sin dal 2016 abbiamo inteso adottare un regolamento, con l'indicazione degli spazi pubblici da destinare alle opere d'arte urbana. Grazie al finanziamento ottenuto adesso avremo la possibilità di realizzare un vero e proprio Cammino dei Murales, grazie al quale portare al centro dell'attenzione anche quelle zone poste ai margini del centro urbano".

Ora è giunto il momento di raccogliere le idee e le proposte che provengono dal territorio. "Abbiamo bisogno di input ed idee che di certo apporteranno linfa vitale a questa iniziativa, che punta allo sviluppo del racconto della nostra città da un punto di vista inedito, giovane ed innovativo"– specifica l'assessore alle politiche giovanili Claudia Stimola, incaricata di coordinare il progetto.

L'incontro per discutere di murales e di progetti per una riqualificazione urbana innovativa è in programma oggi alle ore 11 presso il Comune.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Street artist
Altri contenuti a tema
Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Gravina tra i Borghi più belli d’Italia Soddisfazione del sindaco Lagreca: “premiato il nostro impegno”
Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Parco regionale di Gravina, concluso positivamente l’iter procedurale Adesso tocca al consiglio regionale promulgare la legge che istituisce l’area protetta
1 Valorizzare il Campo 65 Valorizzare il Campo 65 Un progetto congiunto di Gravina e Altamura
Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Digitalizzazione archivi, dalla regione 400 mila euro per il comune di Gravina Ass. Vicino: “”grazie a questo finanziamento sarà finalmente possibile facilitare l'accesso alle informazioni per cittadini e imprese.
Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Il Comune pronto a creare un Ufficio Europa Via libera della giunta alla proposta della Focus Europe “Laboratorio Progettuale per l’Integrazione Europea”.
Sostenere il benessere psicofisico dei minori Sostenere il benessere psicofisico dei minori Contributi dal Comune agli enti del terzo settore
"Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” "Foreste delle Murge": Verso il piano di gestione del Bosco “Difesa Grande” Un incontro per raccogliere le osservazioni, proposte e idee della Comunità
Vendite ambulanti consentite, ma nel rispetto delle regole Vendite ambulanti consentite, ma nel rispetto delle regole Nuove indicazioni da Palazzo di Città
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.