icona suap
icona suap
La città

Suap: tutto tace

A due mesi di distanza lo sportello è ancora inattivo.

Avevano assicurato che non ci sarebbero stati intoppi, ne ritardi. Invece a due mesi di distanza, lo sportello Suap del Comune di Gravina è ancora inattivo e le imprese sono ancora in attesa di chiarimenti.

A sollevare la questione e a sollecitare provvedimenti, sono stati, anche questa volta, gli attivisti del Movimento Cinque Stelle che hanno inviato una nota al sindaco e all'assessore alle attività produttive Gino Lorusso che proprio a Gravinalife aveva assicurato che non ci sarebbero stato disservizi per gli utenti.
"Sono passati due mesi e come potrete notare dalle foto in calce, oltre a disattendere le vostre stesse promesse, visto che ci sono imprese che da Marzo 2013 attendono ancora l'autorizzazione per poter costruire, l'inefficienza, oggi, è anche online. Infatti nella sezione del sito comunale "Aprire un Impresa" ci sono ancora i link al sito di Murgia Sviluppo e cliccando sul tasto SUAP, c'è ancora il work in progress. Possiamo sapere quanto altro tempo si dovrà attendere per conoscere le procedure che un impresa dovrà seguire per perfezionare l'iter burocratico ora che siamo rimasti isolati e senza riferimenti? Possibile che non si riesce ad aggiornare almeno la pagina del sito web indicando il nome del responsabile ed un numero di telefono".

Lo sportello telematico darebbe la possibilità agli imprenditori di ottimizzare i tempi di istruttoria e di poter sfruttare quelle corsie preferenziali che solo uno sportello dedicato saprebbe fare. Rilascio di autorizzazioni, pareri e quant'altro diventerebbero routine "ma non ha Gravina purtroppo" commentano sconfortati i grillini.

"Le promesse del Vice Sindaco, non ci bastano più, visto che abbiamo potuto verificare la vostra inattendibilità per altri fatti, e solo per citarne uno, le ricordiamo che siamo sempre in attesa del bando per l'affidamento del Bar Rifugio al bosco (Marcuccio), pertanto, vi chiediamo di attivarvi immediatamente per aggiornare la sezione dedicata online e per attrezzarvi offline".

Risale a due mesi fa, infatti, la comunicazione pubblicata da Murgio sviluppo, la Scarl a cui era affidata la gestione dello sportello per le imprese, con la quale si avvisava l'utenza che: a far data dal 21 ottobre 2013 il Comune di Gravina in Puglia non fa più parte del SUAP Sistema Murgiano, pertanto si invitano gli utenti dello stesso Comune a non inoltrare pratiche all'indirizzo di PEC del SUAP Sistema Murgiano e a rivolgersi presso il Comune".
Da allora, nonostante le rassicurazioni giunte da palazzo di città, lo sportello telematico resta inattivo. per completezza di informazione però è bene ricordare che le pratiche Suap già avviate sono state regolarmente trasmesse agli uffici comunali dove gli impiegati stanno regolarmente portatndo avanti il lavoro. Ma sulle nuove pratiche, in pratica quelle da avviare con iscrizione telematica, la vicenda è ancora tutta da chiarire.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.