estate san martino
estate san martino
Eventi

Successone per l’estate di San Martino

Tra tours, degustazioni e feste popolari l’evento ha catturato l’attenzione di moltissima gente

Il centro storico della nostra meravigliosa Gravina non è sempre valorizzato e conosciuto come dovrebbe ma, per fortuna, c'è ancora chi lo ama e sfrutta al meglio il suo potenziale.
Di certo la manifestazione "L'estate di San Martino" ha attirato moltissima gente permettendole di riscoprire l'ipogeo di Via Aquila e lo storico "forno a due porte", attraverso visite guidate, laboratori vari e feste popolari.

L'evento si è sviluppato in più serate, dal 10 al 13 Novembre, proponendo attività adatte ai più piccini, come il laboratorio di artigianato artistico attraverso il racconto e la decorazione del fischietto Cola Cola, e agli adulti, come il percorso gusto-olfattivo organolettico negli antichi luoghi sotterranei di produzione del vino.

La visita guidata all'interno dell'ipogeo di Via Aquila, chiamata prima la "Strettoia del forno a due porte", proposta più volte nel corso del programma, ha trasportato i partecipanti nel mondo della produzione del vino.

Scendendo in profondità nelle cantine di Rino Cirasola i partecipanti hanno potuto conoscere la funzione del palmento: una vasca ampia e non troppo profonda utilizzata per la fermentazione del mosto, ma non solo è stata anche spiegata l'importanza del freddo per il vino e molto altri piccoli segreti dell'arte della vinificazione.
Interessantissima anche la visita allo storico "Forno a due porte", chiamato così perché possedeva, appunto, due accessi: un luogo che aveva anche funzione di scorciatoia, oltre che di forno.

Storie e racconti emozionanti che hanno catturato i numerosi partecipanti guidati saggiamente in questo percorso da Raffaella Iannetti, che ha concluso il viaggio nella storia e nelle tradizioni di Gravina con queste parole: "Questa è la città del grano e del vino, questa è la storia di Via Aquila e del quartiere".
11 fotoestate san martino
estate san martinoestate san martinoestate san martinoestate san martinoestate san martinoestate san martinoestate san martinoestate san martinoestate san martinoestate san martinoestate san martino
  • Evento culturale
Altri contenuti a tema
Dark emotion- percorso multisensoriale Da sabato 4 gennaio Dark emotion- percorso multisensoriale
Dark emotion- percorso multisensoriale Da sabato 7 dicembre Dark emotion- percorso multisensoriale
Dark emotion- percorso multisensoriale Da domenica 1 dicembre Dark emotion- percorso multisensoriale
Organi storici delle terre murgiane sabato 30 novembre Organi storici delle terre murgiane
Quarta edizione dalla “Giornata della Meraviglia” Quarta edizione dalla “Giornata della Meraviglia” Un appuntamento per i più piccoli dedicato ai bambini che vivono in zone di guerra
“Radici - Le giornate della Recupa 2024 - Il nostro futuro” “Radici - Le giornate della Recupa 2024 - Il nostro futuro” Inaugurazione del ciclo di incontri nella Masseria Recupa di Scardinale
Conclusa la 1^ kermesse letteraria  “Dialoghi nella Murgia” Conclusa la 1^ kermesse letteraria “Dialoghi nella Murgia” Ospite il noto giornalista RAI Giorgio Zanchini con “La libreria degli indecisi”
I Dialoghi nella Murgia chiudono i battenti I Dialoghi nella Murgia chiudono i battenti Ultimo giorno di incontri. Gran finale con Giorgio Zanchini
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.