Comune
Comune
Palazzo di città

Tempi duri per le attività illecite

Comune e Confartigianato insieme per tutelare l’artigianato locale

Rivendicare il diritto alla legalità e tutelare le produzioni locali.

E' questo l'obiettivo del protocollo di intesa proposto dalla Confartigianato pugliese e condiviso dal Comune di Gravina al fine di tutelare le aziende che operano nel rispetto delle norme.
L'iniziativa proposta dalla Confartigianato è solo una delle attività intraprese per sensibilizzare l'opinione pubblica a non rivolgersi a soggetti economici pressoché sconosciuti alle istituzioni e al fisco e dunque non in grado "di fornire garanzie di affidabilità professionale o forme di risarcimento in caso di contestazione".

Secondo Confartigianato negli ultimi anni sono diverse le attività esercitate eludendo il fisco e raggirando le regole così da penalizzare non solo i clienti ma anche le altre attività produttive che al contrario rispettano le leggi e pagano le tasse.
Di qui la volontà della amministrazione comunale di aderire alle iniziative di Confartigianato sottoscrivendo un protocollo di intesa che impegna entrambe le parti nella tutela delle aziende sane e fondate sulla legalità.
Nello specifico l'accordo prevede che la stessa sezione confartigianato di Gravina invierà le segnalazioni relative ad aziende non in regola e che l'amministrazione dopo aver ottenuto i dovuti riscontri invierà alla Agenzia delle entrate tutto il materiale che attesta l'attività illegale delle aziende segnalate.
"I risultati dell'attività di collaborazione – è stabilito nel protocollo - saranno oggetto di un rapporto annuale che Confartigianato Gravina si impegna a divulgare con ogni mezzo in suo possesso e in particolare mediante pubblicazione sui canali stampa".

L'obiettivo condiviso dalle due istituzioni è quello di contrastare il fenomeno dell'abusivismo nell'ambito di tutti i settori artigianali consentendo, ove possibile, il recupero di tutte le risorse alla comunità cittadina e soprattutto mettere fine alla concorrenza sleale.
  • Comune di Gravina in Puglia
  • Legalità
  • Confartigianato imprese puglia
Altri contenuti a tema
Inaugurato fontanino largo Giulianello Inaugurato fontanino largo Giulianello Alla cerimonia presenti gli assessori Schinco, Vicino e Varrese, oltre al sacerdote Don Vito Cassese
Gravina nella lista “citta’ che legge” Gravina nella lista “citta’ che legge” Il sindaco Lagreca: “premiata la crescita culturale del nostro comune”
Riqualificazione albergo diurno Riqualificazione albergo diurno Dalla Regione Puglia 150 mila euro
Feste di Natale, sospensione servizi pubblici Feste di Natale, sospensione servizi pubblici Chiusura uffici comunali e distribuzione kit rifiuti. Regolare la raccolta differenziata
Michele Capone nel Consiglio Direttivo di UPSA Confartigianato Michele Capone nel Consiglio Direttivo di UPSA Confartigianato L’imprenditore gravinese esprime la propria soddisfazione per la nomina nel sindacato di categoria per Bari, BAT e Brindisi
Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo Sparko: dall’ecomostro di via matera ad un parco urbano inclusivo 2 milioni per la rigenerazione dell’area dal piano nazionale per la riqualificazione delle aree urbane degradate
Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo Rammendo San Sebastiano, via libera al progetto esecutivo 4 milioni e 221mila euro per la realizzazione di strutture sportive nell’area del “Tiro a segno”
Gravina entra nella rete Asmel Gravina entra nella rete Asmel Obiettivo: rafforzare la gestione pubblica a partire dalla formazione con la partecipazione al master in project management della pa
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.