Scuola
Scuola
Scuola e Università

Tempo pieno a scuola, fondi Pnrr per i Comuni

Un avviso pubblico del Ministero dell'Istruzione e del Merito

Il 29 luglio scorso è stato pubblicato sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito l'avviso pubblico per la presentazione di proposte per la messa in sicurezza e/o realizzazione di mense scolastiche, da finanziare nell'ambito del PNRR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 1.2: "Piano di estensione del tempo pieno e mense", finanziato dall'Unione europea – NextGeneration EU.
L'obiettivo del nuovo "Piano mense scolastiche" è rendere la scuola sempre più aperta al territorio, anche oltre l'orario scolastico e accogliere così le necessità di conciliare la vita personale e lavorativa delle famiglie.

Le tipologie di intervento finanziabili riguardano nuove costruzioni, demolizioni e/o ricostruzioni, ampliamenti, adeguamenti impiantistici, messa in sicurezza, riconversione di spazi inutilizzati.

"Il potenziamento degli spazi per le mense scolastiche che si vuole attuare con l'avviso è una esigenza indiscutibile della comunità pugliese, in quanto migliora il servizio scolastico e, consentendo l'apertura pomeridiana delle scuole, favorisce il contrasto all'abbandono e promuove inclusione e coesione sociale. Tuttavia, non si può non osservare che l'avviso, che scadrà il prossimo 6 settembre, non agevola la più ampia partecipazione degli enti locali" ha commentato l'assessore regionale Sebastiano Leo, che aggiunge "la Sezione Istruzione e Università della Regione Puglia ha provveduto a dare massima divulgazione all'avviso, informando tutti gli enti accreditati in ARES e, sulla base delle proposte progettuali inserite dagli stessi sul Repertorio regionale del fabbisogno di edilizia scolastica, riferite a mense scolastiche, li ha contattati singolarmente per garantire tutto il supporto necessario al fine di agevolarne la relativa candidatura". "Infine" conclude Leo "la Regione Puglia, insieme alle altre Regioni, stigmatizza il mancato coinvolgimento da parte del Ministero nella programmazione di azioni di tale elevato impatto sociale, cercando di intervenire con tutti gli strumenti a propria disposizione, tra i quali il Repertorio, affinché gli Enti locali pugliesi non perdano opportunità irripetibili e fondamentali per i territori".

La Regione evidenzia che, anche rispetto agli interventi relativi a mense scolastiche, la programmazione regionale viene predisposta sulla base delle proposte progettuali inserite e validate dagli Enti locali nel Repertorio regionale del fabbisogno di edilizia scolastica, che costituisce strumento efficace per l'utilizzo delle risorse finanziarie disponibili.
  • Scuola
  • pnrr
Altri contenuti a tema
Ospedale della Murgia, in Cardiologia progetto PNRR Ospedale della Murgia, in Cardiologia progetto PNRR Per migliorare la vita dei pazienti affetti da scompenso cardiaco
Città metropolitana Bari avvia i servizi agli studenti con disabilità Città metropolitana Bari avvia i servizi agli studenti con disabilità Partono da lunedì 16 settembre
Inizio anno scolastico, Lunedì prima campanella Inizio anno scolastico, Lunedì prima campanella Primi a partire tutti gli istituti comprensivi e i circoli didattici della città
Dimensionamento scolastico, Approvate Linee indirizzo per l’a.s. 2025/26 Dimensionamento scolastico, Approvate Linee indirizzo per l’a.s. 2025/26 Programmata anche l’offerta formativa per il triennio scolastico 2025/26, 2026/27 e 2027/28.
Bando PNRR, Il Comune si candida per un nuovo asilo nido Bando PNRR, Il Comune si candida per un nuovo asilo nido Realizzare una struttura tra via Einaudi e via Archimede che ospiti 84 bambini
Promuovere salute e educazione attraverso lo sport a scuola Promuovere salute e educazione attraverso lo sport a scuola Protocollo d’intesa tra Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale
La regione approva il calendario scolastico 2024- 2025 La regione approva il calendario scolastico 2024- 2025 Si parte il 16 settembre
Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Sistema integrato di educazione e istruzione zerosei: approvato il riparto per l’annualità 2024 Assessore Leo: “Stiamo mettendo in campo tutte le energie e le competenze possibili per garantire un’offerta di qualità nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia della Puglia”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.