comune gravina
comune gravina
Palazzo di città

Trasparenza amministrativa: il Comune si adegua

Calzetta: "Un valido strumento contro la corruzione"

L'amministrazione comunale si adegua alla legge sulla trasparenza amministrativa.

Sulla base di quanto stabilito dalla normativa nazionale in materia di trasparenza delle amministrazioni pubbliche, quella gravinese si organizza e da il via libera all'albero della trasparenza. L'intera procedura sarà portata a compimento sotto al diretta responsabilità della segretaria comunale, Monica Calzetta che avrà in suo supporto Giovanni Cicala, in qualità di responsabile del servizio programmazione e controllo e Domenico Laterza, responsabile operativo. A loro spetterà il compito di controllare sull'adempimento da parte degli uffici agli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l'aggiornamento delle informazioni pubblicate, e segnalando eventuali problematiche o ritardi agli organi competenti.

E sempre a proposito di trasparenza, l'amministrazione comunale ha dato mandato ad una società specializzata in siti web di approntare un'apposita sezione all'interno del sito istituzionale del Comune di Gravina al fine di assicurare il regolare svolgimento delle attività di pubblicazione degli atti e garantire alla cittadinanza l'informazione sull'attività comunale.
"La trasparenza dell'attività amministrativa costituisce il più valido strumento per prevenire e combattere la corruzione sul territorio" scrive la segretaria comunale Monica Calzetta in una nota inviata alla redazione di Gravinalife.
"Ogni cittadino potrà consultare le informazioni e loro successivi aggiornamenti, contenute nelle varie sezioni nell'ambito delle quali confluiranno tutte le notizie e la documentazione soggetta a pubblicità anche in virtù di norme previgenti, presente da tempo nel sito, alle voci "Bandi e concorsi" o "Trasparenza, valutazione e merito".
"In quest'ottica – spiega la segretaria comunale- ogni cittadino è invitato a segnalare eventuali criticità nella lettura e comprensione dei dati riportati, al fine di favorire il miglioramento progressivo della qualità delle informazioni".

Nella nota inviata per rispondere anche alle sollecitazioni del movimento 5 stelle, la segretaria comunale, ringraziando i dipendenti che hanno contribuito allo svolgimento della complessa procedura, sottolinea che "il lavoro di coordinamento, ricerca ed elaborazione dei dati e della relativa documentazione, ha occupato negli ultimi mesi e, soprattutto nelle ultime settimane tutti gli uffici sensibili alla tematica, nonostante le innumerevoli ulteriori incombenze che seppure sotto organico l'Ente è tenuto ad assicurare e assicura quotidianamente, pur con mille difficoltà".
"Certamente – conclude la dirigente - tutto è migliorabile e perfettibile ed in quest'ottica lavoreremo nella convinzione di agire per assicurare al cittadino un diritto costituzionalmente garantito".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.