Truffe agli anziani
Truffe agli anziani
Cronaca

Truffe: i Carabinieri mettono nuovamente in guardia gli anziani

Una nuova campagna di informazione

l comando provinciale dei carabinieri di Bari ha avviato una nuova campagna di sensibilizzazione e informazione per prevenire e contrastare le truffe agli anziani. Le tecniche adottate dai truffatori per raggirare gli anziani sono estremamente subdole e fantasiose, presentano però schemi ricorrenti: conoscerli è il primo passo per difendersi.

La campagna si svolgerà con incontri e conferenze in circoli, centri di aggregazione e parrocchie e con la distribuzione di un opuscolo. I truffatori fanno leva sui sentimenti più profondi, come ad esempio l'amore di una madre per i propri figli, dei nonni per i nipoti, per raggirare le loro vittime. Come nel caso della truffa del finto incidente stradale, in cui il truffatore, qualificandosi come avvocato o rappresentante delle forze dell'ordine, prospetta all'ignara vittima che il figlio o il nipote sarebbe rimasto coinvolto in un sinistro chiedendo una "cauzione" per evitare conseguenze penali. O ancora il pacco ordinato dal figlio o dal nipote, che viene consegnato con urgenza a casa dell'anziano parente a fronte del pagamento di una somma in contante o del finto tecnico che si introduce nell'abitazione col pretesto di procedere al controllo di utenze, approfittando poi della distrazione della vittima per impossessarsi di denaro o preziosi.

L'invito agli anziani è chiamare il 112 sia in caso di necessità sia anche quando hanno il semplice dubbio di trovarsi davanti a un tentativo di truffa.

La campagna d'informazione si svolgerà nei mesi di aprile, maggio e giugno in tutti i Comuni dell'area metropolitana, tra cui Altamura.
  • Truffe anziani
  • Carabinieri
Altri contenuti a tema
Prevenzione e contrasto sulle truffe agli anziani Prevenzione e contrasto sulle truffe agli anziani Un incontro dell’Associazione FInanzieri
Una piazza di spaccio nel parco Robinson Una piazza di spaccio nel parco Robinson I carabinieri fermano tre giovani
Operazione antidroga dei carabinieri Operazione antidroga dei carabinieri Fermati due giovani sul Belvedere di via giudice Montea
Carabinieri, bandito il concorso per allievi marescialli Carabinieri, bandito il concorso per allievi marescialli Per le domande c’è tempo fino all’8 marzo.
Truffe agli anziani, i carabinieri fanno prevenzione Truffe agli anziani, i carabinieri fanno prevenzione Nuova campagna di comunicazione del Comando provinciale di Bari
Il Generale Fabrizio Parrulli al vertice del CUFA Il Generale Fabrizio Parrulli al vertice del CUFA L’Alto ufficiale dei Carabinieri, di origini gravinesi, a capo del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari
L’arma dei carabinieri contro la violenza sulle donne L’arma dei carabinieri contro la violenza sulle donne Realizzata una campagna di comunicazione
Minaccia aggravata dal metodo mafioso ad un imprenditore Minaccia aggravata dal metodo mafioso ad un imprenditore A Gravina tre persone sottoposte a misura cautelare.
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.