turismo inclusivo
turismo inclusivo
Turismo

Turismo inclusivo, al via il progetto regionale C.Os.T.A.

1mln e 300mila euro per un turismo inclusivo

1 milione e 300mila euro per un turismo senza barriere. Questa l'idea che ha ispirato la Regione Puglia e l'Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione nella redazione del progetto C.Os.T.A.

Un avviso pubblico che punta a realizzare delle Comunità Turistiche Ospitali, attraverso il potenziamento e la creazione di servizi e attività inclusive e accessibili per persone con disabilità e non solo. Un bando che intende mettere in rete operatori turistici, enti pubblici e del terzo settore, con i fondi che serviranno per realizzare progetti di Rete pilota che – spiegano dall'ente regionale- "disegnino, lungo tutta la regione, Comunità accessibili e un nuovo modo di fare le vacanze in Puglia, senza barriere. A partire dal mare, per arrivare ai borghi e alle aree dell'entroterra".

Un progetto che dunque intende rimuovere gli ostacoli che limitano la libertà delle persone per consentire loro di godere a pieno della bellezza del territorio a prescindere dall'età, dalle capacità motorie e dalle altre caratteristiche personali. Soddisfatto per l'iniziativa il governatore della Puglia Emiliano ha commentato: "Il valore aggiunto del progetto, realizzato con il contributo del Ministero per le Disabilità, sta nella metodologia cooperativa: enti locali, Terzo Settore e imprese del territorio saranno chiamati a co-progettare servizi e attività accessibili, inaugurando un approccio di rete che ci auguriamo diventi strutturale".

  • Regione Puglia
  • Turismo
  • Barriere architettoniche
Altri contenuti a tema
CI Puglia, Prorogare le Graduatorie rappresenta un ulteriore ottimo risultato CI Puglia, Prorogare le Graduatorie rappresenta un ulteriore ottimo risultato Comitato Idonei: “ora attendiamo nuove convenzioni”.
P.E.B.A., incontro Cgil- Amministrazione comunale P.E.B.A., incontro Cgil- Amministrazione comunale Nuovo incontro prima del Bilancio di Previsione 2025 per condividere la programmazione e attuazione del P.E.B.A.
P.E.B.A., l’amministrazione convoca la Cgil P.E.B.A., l’amministrazione convoca la Cgil Consigliere Loiudice: “opportuno garantire un confronto con i sindacati su un tema importante”
Valorizzare la Via dei Piloni Valorizzare la Via dei Piloni Fondi per promuovere il percorso dalla Regione Puglia. Accolta proposta Asso.T.Im.
Comitato Idonei: proroghe delle graduatorie Comitato Idonei: proroghe delle graduatorie Ribadita legittima costituzionalità della legge
Inserimento lavorativo persone con disabilità, 11,5 mln dalla Regione Inserimento lavorativo persone con disabilità, 11,5 mln dalla Regione Ass. Leo: “approvato il Programma Regionale per il collocamento mirato e per la promozione dell’inserimento lavorativo”
Attuazione P.E.B.A., Cgil preannuncia sit-in di protesta Attuazione P.E.B.A., Cgil preannuncia sit-in di protesta Cgil: “Ignorata la nostra richiesta di incontro”
1 Gestione e contenimento fauna selvatica Gestione e contenimento fauna selvatica La giunta regionale approva il piano straordinario
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.