sede consiglio regione puglia
sede consiglio regione puglia
Turismo

Turismo tutto l’anno: la Regione individua 4 prodotti

Enogastronomia, cultura, natura e anche matrimoni per promuovere la Puglia 365 giorni all’anno

Diversificare l'offerta delle vacanze in Puglia per 365 giorni l'anno puntando sui Prodotti Turistici che la caratterizzano: "Enogastronomia", "Arte e Cultura", "Mare e Nautica", "Sport, Natura e Benessere", "Wedding": sono questi i punti cardinali dell'Avviso Pubblico Prodotti Turistici pubblicato da Aret Pugliapromozione in attuazione del Piano Strategico del Turismo "Puglia365". Il "Prodotto Turistico" consiste nell'insieme di beni e servizi di un territorio che, messi a sistema, compongono un'offerta in grado di rispondere alle esigenze di specifici segmenti della domanda turistica.

L'Avviso Prodotti Turistici riguarderà, ad esempio, la brandizzazione di spazi relativi ad attività settoriali specifiche di prodotto quali ad es. workshop, incontri di settore, fiere e manifestazioni nazionali ed internazionali che si svolgono in Puglia. Inoltre, comunicazione on e off-line di experience e tour dedicati verso i luoghi di produzione come cantine, birrifici, aziende agricole, caseifici, azienda olearia e/o frantoio, laboratori artigianali. Si investirà in azioni di promozione di esperienze miste, ad esempio enogastronomia e musica, wine trekking, bike tour legati alla conoscenza dei borghi abbinati ad esperienze enogastronomiche; cammini ed itinerari culturali legati alla conoscenza delle tradizioni e del patrimonio artistico materiale e immateriale.

Ci sarà spazio per ⁠servizi di supporto alla visita e/o ai tour ad es. guide turistiche e/o ambientali, transfer, interpretariato e molto altro.
La dotazione finanziaria complessiva dell'Avviso Prodotti Turistici è di € 950.000, con un massimo di 55.000 euro per un singolo progetto. Due le scadenze per la partecipazione: entro l'11/09/2024 per le attività/iniziative da realizzarsi tra l'1 ottobre 2024 e il 30 novembre 2024, entro il 28/10/2024 per il periodo tra il 1 dicembre 2024 e il 31 marzo 2025.
"Diamo concretezza alle idee con un avviso interamente dedicato allo sviluppo dei prodotti turistici in Puglia. Come ho sottolineato più volte – dice Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia – per lavorare all'ampliamento della stagione turistica bisogna ragionare in termini di 'prodotto turistico' e non più di 'destagionalizzazione'.
  • Regione Puglia
  • Assessorato al turismo della Regione Puglia
  • Turismo
Altri contenuti a tema
La legge regionale incentivazione transizione energetica è operativa La legge regionale incentivazione transizione energetica è operativa Delli Noci: soddisfazione per un provvedimento che ci permette di pretendere delle compensazioni da coloro che realizzano infrastrutture energetiche sul nostro territorio
Al via il nuovo fondo regionale per le pmi pugliesi Al via il nuovo fondo regionale per le pmi pugliesi 30 milioni di euro per supportare le piccole e medie imprese
Andare oltre la crisi d’impresa Andare oltre la crisi d’impresa Gli strumenti e le azioni messi in campo dalla Regione Puglia in favore delle imprese
La Regione Puglia lancia due nuovi bandi per lo sport La Regione Puglia lancia due nuovi bandi per lo sport Attrezzature accessibili e inclusione degli atleti disabili al centro delle politiche regionali
Comitato Idonei, proroga delle graduatorie: Soddisfatti e orgogliosi Comitato Idonei, proroga delle graduatorie: Soddisfatti e orgogliosi CI: “Un risultato importante per “utile a superare la costante mancanza di personale della pubblica amministrazione”.
DDL Autonomia differenziata, Puglia presenta richiesta referendum DDL Autonomia differenziata, Puglia presenta richiesta referendum Insieme alla Puglia Campania, Emilia-Romagna, Sardegna, Toscana
Stallo proroghe graduatorie regionali Stallo proroghe graduatorie regionali Comitato Idonei Puglia: amareggiati e increduli per il silenzio assordante della politica
La Puglia sarà Regione Europea dello Sport 2026 La Puglia sarà Regione Europea dello Sport 2026 Emiliano e Piemontese: “Riconosciuto l’impegno di questa amministrazione per la promozione dello sport per tutti, strumento di integrazione socio-culturale”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
GravinaLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.